Attualità

Gaeta / Riconoscimento alla carriera per la ragioniera Maria Teresa Spinosa

GAETA – E’ di Gaeta la donna che, dopo tanti anni di lavoro e silenzio, ha raggiunto un ambito e duplice traguardo: 27 anni di iscrizione e di attività quale consulente del lavoro nella città di Gaeta (e più precisamente nel rione Calegna-Piaja) ed essere l’unica donna ad aver meritato la “pergamena di riconoscimento” dall’Ordine Provinciale della categoria. Parliamo di Maria Teresa Spinosa che ha raggiunto questa meta nell’ambito del suo quotidiano lavoro fiscale-tributario. Dopo anni di studi, corsi di aggiornamento e l’attività intrapresa da sola nel suo piccolo studio alla periferia di Gaeta nel 1987, quale libero professionista nel campo della consulenza del lavoro-fiscale. Sposata e madre di tre figli, ha coniugato professione e famiglia con grandi sacrifici, affrontando tutto con dedizione e serietà.

Mercoledì 14 dicembre, quindi, la ragioniera di Gaeta vedrà premiati questi oltre 25 anni di carriera, ricevendo a Sabaudia una pergamena di riconoscimento alla presenza del Presidente dell’Albo dei Consulenti della Provincia di Latina, dott. Lanfranco Principi e del Segretario Nazionale dell’Ordine dott. Sergio Giorgini. Parteciperanno anche tutti i Consiglieri dell’Albo stesso. Tale consegna sarà un simbolico ma significativo riconoscimento per l’attività della signora Maria Teresa Spinosa, a testimonianza della “costanza, dell’impegno e della competenza profusi nel lavoro e soprattutto nel rispetto del decoro professionale per sè e per la categoria tutta”.

Il consulente del Lavoro nell’ambito anche fiscale e tributario è un “servitore dello Stato in primis e dei contribuenti poi”. Infatti nell’era tecnologica la maggior parte degli adempimenti deve essere effettuata da professionisti che abbiano capacità e mezzi per colloquiare con i tanti Uffici che quotidianamente complicano la vita di ogni singolo cittadino dalla nascita.

In questi lunghi 27 anni, la signora Spinosa, unica donna a Gaeta a raggiungere questa ambiziosa meta, non sono mancati momenti di difficoltà, sconforto e voglia di abbandonare: va ricordato il valido aiuto purtroppo interrottosi improvvisamente dalla morte del cognato Franco Di Tucci che collaborava con lei nello stesso studio. Con forza grande e, soprattutto, con assiduo impegno lavorativo, la signora Spinosa ha saputo reagire, si è rimboccata le maniche e ha continuato da sola ad affrontare i molteplici problemi che la materia fiscale in ambito lavorativo presenta, tutti i giorni.

L’esperienza maturata in questi anni ha fatto si che il motto del grande Presidente Oreste Bertucci, ormai passato agli onori della storia per l’incarico più lungo portato avanti nella presidenza di un albo quale quello dei consulenti del lavoro di Roma, è ancora vivo e troneggia nell’animo e nella mente della ragioniera Spinosa: “Per cortesia, calma e pazienza e tutto si risolverà”.

Fino agli ultimi giorni della sua vita Oreste Bertucci presidente dei C.del L. di Roma ha confessato alla signora Maria Teresa la sua passione per il mare e l’essersi diplomato capitano di lungo corso nell’Istituto Nautico di Gaeta. Una circostanza che ha stabilito un saldo legame di stima e che oggi, di fronte al riconoscimento che sta per ricevere, porta la signora Spinosa a voler ringraziare chi non c’è più per l’aiuto e gli insegnamenti profusi.

Tanti altri colleghi che ormai non ci sono più avevano superato la soglia dei 25 anni di attività a Gaeta e Comuni limitrofi: tra tanti si ricordano i colleghi con cui c’è stato un più stretto rapporto di confronto e collaborazione: Saba, Arena, Papa, Ranieri.

Sarà Mario Cassaro, collega e consigliere dell’Albo di Latina ad insignire, su incarico del Presidente Provinciale, la signora Spinosa della pergamena. Un gesto che farà con grande soddisfazione perchè riguarda l’unica donna di Gaeta ad essere insignita come unica donna di Gaeta quale consulente del lavoro. E di aver raggiunto questi 25 anni più due in sordina ma nell’impegno più proficuo ed esemplare.

La cerimonia del 14 dicembre si terrà in occasione di un evento formativo presso L’Oasi di Kufra, Lungomare di Sabaudia 8852. E’ stato invitato fra i relatori anche il dott. Luca Caratti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. I riconoscimenti saranno consegnati in serata, al termine del convegno di aggiornamento.

Share