Formia / Multipiano, ufficio urbanistica: “Nessuna assenza di collaudo tecnico-amministrativo”

Formia Politica Top News

FORMIA – Nessuna assenza di collaudo tecnico-amministrativo ma lavori in corso per l’adeguamento e la messa in sicurezza della struttura, in ottemperanza alle prescrizioni dettate dai Vigili del Fuoco al termine del sopralluogo del 17 marzo 2015. Lo dice l’ufficio urbanistica del Comune di Formia in merito alla situazione del parcheggio multipiano “Aldo Moro” chiuso da un mese. Dal Comune spiegano che “ieri il professionista aggiudicatario del collaudo, l’ingegner Turco, ha accettato formalmente l’incarico e avviato le operazioni”.

“Si tratta della naturale prosecuzione di un percorso che l’Amministrazione comunale ha intrapreso all’inizio del 2014 e che prescinde da qualsivoglia richiesta del privato costruttore e/o di altri Enti preposti alla vigilanza”, sottolinea l’ufficio urbanistica.

Inoltre, “è priva di fondamento l’affermazione riferita arbitrariamente all’Ingegner Turco secondo cui il parcheggio riaprirà solo all’esito del collaudo. Il multipiano ‘Aldo Moro’ tornerà disponibile una volta conclusi i lavori, previo parere positivo da parte dei Vigili del Fuoco. E questo indipendentemente dalla durata delle operazioni di collaudo”.

Infine, “la procedura avviata ieri è tesa ad accertare la regolarità tecnico-amministrativa dell’opera sotto il profilo contabile (quanto pagato deve corrispondere a quanto realizzato), non ad evidenziare ipotetiche responsabilità da parte del Comune che – ricordiamo – non è stato, né è, stazione appaltante dell’opera. Semmai, parte danneggiata”.