Celeste Costantino

Gaeta/ Convegno per sensibilizzare la gente alle pari opportunità e all’educazione sentimentale

Eventi Gaeta

GAETA – Sabato 11 Aprile, presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo di Gaeta, si è svolto l’evento dedicato alle pari opportunità e all’educazione sentimentale. L’iniziativa è stata organizzata dal circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà in collaborazione con la Federazione provinciale di SEL. Sono intervenuti la Professoressa Fiorenza Taricone, docente di Storia del pensiero politico presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale e l’Onorevole Celeste Costantino.

In mattinata il seminario sulle “Pari Opportunità è stato moderato dal Coordinatore Provinciale SEL Beniamino Gallinaro ed ha visto protagonista la Prof.ssa Taricone che ha relazionato sulla storia delle lotte delle donne per le libertà civili in Italia ripercorrendo le tappe salienti di questo percorso e di seguito dialogando e rispondendo alle domande dei numerosi studenti presenti,
l’intervento della Prof.ssa Di Sarcina, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi e Campus ed esperta di politiche di pari opportunità dell’Unione europea, si è concentrato sulla condizione della donna in Europa e in Italia arricchito da una esplicativa proiezione di diapositive.

Nel pomeriggio il convegno “1 ora d’amore-introduciamo  l’educazione sentimentale nelle scuole” è stato introdotto e moderato dalla Coordinatrice del Circolo SEL di Gaeta Ersilia Vitiello, mentre la relatrice l’Onorevole Costantino, prima firmataria della proposta di legge in oggetto non ancora calendarizzata, ha parlato ampiamente della necessità di introdurre l’Educazione Sentimentale
nelle scuole come antidoto e contrasto alla “violenza maschile sulle donne, l’omofobia, il bullismo e gli stereotipi di genere che così marcatamente segnano la società in cui viviamo”.

La giornata si è conclusa con l’ impegno di continuare il percorso iniziato per far calendarizzare alla Camera la proposta di  legge sull’introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole.