Gaeta migliore, Emiliano Scinicariello candidato a sindaco del centro sinistra

Gaeta Politica Top News

GAETA – Emiliano Scinicariello, già segretario della sezione del partito democratico di Gaeta e presidente di Legacoop Latina, ha presentato nella tarda mattinata di oggi la sua candidatura a Sindaco presso la sede politica di Lungomare Caboto vico XVIII. L’incontro, riservato alla stampa, a differenza delle folkloristiche convention che hanno avuto luogo finora, ha consentito attraverso il botta e risposta con i giornalisti di approfondire molti temi che saranno oggetto della campagna elettorale tra cui le politiche del lavoro e le politiche sociali. Scinicariello ha annunciato che nel mese di gennaio avrà luogo invece una presentazione aperta al pubblico. Alla conferenza stampa erano presenti tra gli altri la segretaria dei Giovani Democratici di Gaeta Roberta Pierro, il consigliere comunale Augusto Narducci e l’ex segretario Marco Sasso, dimessosi dopo che il suo partito aveva bocciato un documento in cui si affermava una linea politica anti Mitrano in vista delle elezioni 2017. Di seguito il comunicato stampa del “Progetto Gaeta Migliore”.

emiliano scinicariello
Conferenza stampa progetto Gaeta Migliore

Si è svolta, presso la sede politica del Movimento “PROGETTO GAETA MIGLIORE”, la conferenza stampa di presentazione della candidatura a Sindaco di Emiliano Scinicariello.
Scinicariello, nell’illustrare le linee generali alla base della sua candidatura, ha dichiarato:
“La mia candidatura vuole dare voce ed essere riferimento di una parte di elettorato cittadino di centrosinistra, messo da parte nella vita politica della città.
Sono stato segretario del Partito Democratico, l’ultimo di cui si è avuta traccia, la mia collocazione politica è chiara. Da troppi anni, quelli coincidenti con questa amministrazione attuale, il centro sinistra è scomparso, non solo nei simboli, ma soprattutto nei valori. Ha smesso di parlare e affrontare i temi del lavoro e del welfare, non occupandosi delle fasce più deboli come giovani disoccupati, anziani, minori, famiglie a basso reddito e di chi vive una situazione di disagio.

emiliano scinicariello
Emiliano Scinicariello

Chi doveva occuparsi, più di altri soggetti politici, di ciò doveva essere il PD, che però ha scelto di tacere e sostenere silenziosamente l’amministrazione attuale di centro destra.
Tornare a parlare di lavoro e sociale non è così banale. È stata individuata la mia candidatura perché, a prescindere dalle scatole vuote dei simboli (perché spesso così trattati), posso rappresentare quei valori, ma soprattutto perché capace di parlare in maniera laica anche a realtà di natura diversa che non nascono dalla sinistra.
Penso che sia necessario tornare a dialogare, proporre temi amministrativi da anteporre ai personalismi. Sono stato proposto dai giovani democratici all’interno di un tavolo civico e di centrosinistra con il tentativo di dialogare con soggetti politici di quest’area.

sede politica "Progetto Gaeta Migliore"
sede politica “Progetto Gaeta Migliore”

Tutto si è arenato di fronte ad altre candidature personalistiche. Di fronte alla mia proposta, infatti, di fare delle primarie, il tavolo si è disgregato.

Ho provato fino alla fine di trovare una sintesi, ma a quanto pare i personalismi hanno avuto la meglio. Da qui ho ritenuto fosse utile e necessario proseguire.
I principi su cui mi baso sono PRAGMATISMO, RESPONSABILITA’ E CONCRETEZZA. Una candidatura a sindaco non può essere presa in maniera leggera. Si amministra solo per il bene della città, facendo una proposta con il buon senso, da buon padre di famiglia. E un buon padre di famiglia anzitutto non fa mancare il necessario, poi pensa al futile.
Vogliamo che parta “UNA NUOVA STAGIONE”. Il nome non è scelto a caso: un po’ perché c’è un chiaro richiamo al concetto “vitale” di destagionalizzazione, ma soprattutto c’è un nuovo approccio, perché si torna a parlare di lavoro. Per creare lavoro c’è bisogno di valorizzare ciò che il territorio ci offre: patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, oltre che portualità”.