Minturno / Bandiera Blu, la Lega Navale incontra gli studenti

Attualità Minturno

MINTURNO – I dirigenti della Lega Navale Italiana stamane hanno tenuto un incontro di verifica con gli allievi della Scuola Media Statale di Marina di Minturno che seguono il progetto “Bandiera Blu”. Presente al gran completo il team della LNI con il presidente Sergio Ianniello, il vice presidente Massimo Gaveglia, il segretario Peppe Maffeo e l’infaticabile organizzatrice Renata Campanella. L’Istituto ospita anche il laboratorio operativo della benemerita associazione.

Il Comune di Minturno presente con il presidente di commissione consiliare Gennaro Orlandi e il delegato al Demanio Nicola Martone. L’istituto con il dirigente scolastico Vincenzo D’Elia e il docente Maria Celeste Zanda. Il preside D’Elia ha evidenziato “il sostegno alla Lega Navale in quanto è necessario catturare l’attenzione della collettività intera sulla necessità di tutelare e valorizzare il nostro mare. Ricordo con nostalgia quando da ragazzi andavamo a passeggio a Scauri perché venivano in villeggiatura le più belle ragazze di Roma. Con la mia famiglia sono stato diversi anni in villeggiatura a Cattolica, bellissima località, ma in termini marini – marittimi Scauri non ha nulla da invidiare”.

Gennaro Orlandi ha portato il saluto del sindaco Gerardo Stefanelli e ha ricordato che quando quattro anni fa iniziarono a parlare di Bandiera Blu molti restarono scettici, eppure è la chiave di volta per costruire il futuro. Il mare è la nostra unica risorsa per far crescere e valorizzare Minturno, non abbiamo risorse industriali e mercantili”.

Nicola Martone ha ricordato agli allievi presenti che una Bandiera Blu si conquista seguendo in modo virtuoso alcuni parametri: “Educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza”. Lo studente Antonio Colombai ha fatto da portavoce delle istanze e delle domande dei compagni che seguono il percorso Bandiera Blu. Ha fatto presente, tra l’altro, che tutto ciò che viene gettato in mare richiede tempi biblici per essere assorbita.

Il presidente della Lega Navale Sergio Ianniello ha ricordato che gli stessi studenti del laboratorio Bandiera Blu realizzeranno un depliant con l’elencazione di tutti prodotti inquinanti e i termini di inquinamento. Lega Navale provvederà poi a realizzarlo a sue spese. Sabato 17 dicembre è in programma un convegno di LNI di ampio respiro a Minturno nel corso del quale saranno affrontate tutte le tematiche ambientali e i progetti in corso.

Questo slideshow richiede JavaScript.