Economia

Commercio nel sud pontino, se ne parla a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

FORMIA – Il commercio resta sempre la prima “voce” del Pil della città di Formia? E’ vero che la vicina Gaeta, grazie alle recenti iniziative promozionale pre-Natalizie, ha scippato alla “commerciale” Formia anche lo scettro di essere diventata il nuovo punto di riferimento dello shopping nel Golfo? E quali sono le prospettive del comparto a Minturno-Scauri o nella stessa Itri? A questi e ad altri quesiti cercherà di rispondere l’ottavo numero, in programma giovedì 24 novembre 2016, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata proprio al sud pontino.

Un particolare “focus” sarà riservato naturalmente a Formia, il cui commercio, insieme al turismo, ha sempre rappresentato il principale “motore” della sua economia. E ospite di Saverio Forte sarà un imprenditore di fama e di successo, Giovanni Orlandi che, in qualità di rappresentante di una famiglia storica per l’immagine e le fortune del commercio cittadino, ha assunto da alcuni mesi la presidenza della “nuova” Ascom dopo aver guidato, con apprezzabili risultati, quell’innovativo laboratorio costituito negli ultimi anni dal Centro commerciale naturale “Le due torri”.

La trasmissione farà il punto sulla “nuova primavera” che stanno cercando di promuovere quasi trecento attività di Formia, Gaeta, Minturno, Itri e Castelforte: hanno presentato alla Regione Lazio diversi progetti nell’ambito della pubblicazione del bando, sostenuto dalle amministrazioni comunali di competenza, dalla Confcommercio Imprese per l’Italia-Lazio Sud e dalla CAT Latina Confcommercio SCARL – Società consortile partecipata dalla Camera di Commercio di Latina – per dar vita ad altrettante “reti di imprese tra attività economiche su strada” .

Tante, tuttavia, restano le incognite rimaste insolute sul tappeto relativamente alla gestione della mobilità, della sosta, del ciclo dei rifiuti, della pressione tributaria e fiscale e di una sempre approssimativa e carente attività di promozione di una città e/o del comprensorio e dello stesso comparto che costringono molte attività a chiudere i battenti a pochi mesi soltanto dalla loro apertura.

Se il presidente Orlandi illustrerà le linee guida del nuovo corso dell’associazione Commercianti, a rispondergli in un’intervista sarà il neo assessore alle Attività Produttive del comune di Formia, Giovanni Costa. Previsti, inoltre, i contributi del presidente della Pro Loco di Gaeta, Christian Rosato, e dell’imprenditore Roberto Passaretta, componente del consiglio direttivo dell’associazione commercianti di Minturno-Scauri.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 25 novembre, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.

Share