Fondi / Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le iniziative del centro Nadyr

Attualità Fondi

FONDI – Il 25 Novembre prossimo si celebrerà la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”. La data ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto nel 1960 durante il regime domenicano di Rafael Leónidas Trujillo e dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituzionalizzarla.

Per l’occasione l’Associazione Nadyr – Centro Antiviolenza, in collaborazione con il Comune di Fondi e il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, ha organizzato dal 25 al 27 Novembre una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tragico fenomeno della violenza sulle donne.

«Gli eventi in programma – afferma la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Fondi Daniela Di Pinto – costituiranno occasione per riflettere su un tema che rimane purtroppo di scottante attualità. Insieme alla Presidente dell’Associazione promotrice Fernanda Parisella e a tutte le rappresentanti del Centro Antiviolenza abbiamo rivolto una peculiare attenzione alla partecipazione delle scuole, luogo principe per il cambiamento della mentalità dei cittadini di domani perché agisce nel lungo periodo e influenza identità e relazioni delle persone e tra i sessi».

Le iniziative avranno inizio venerdì 25 con due appuntamenti. Quello della mattinata è rivolto a tutte le classi V degli Istituti Superiori di Fondi e prevede presso la Sala Lizzani la proiezione di “Suffragette” (2016), film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso il chiostro di San Francesco, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra “Non solo violenza… i mille volti delle donne”, realizzata dalle artiste che aderiscono al progetto del Centro Nadyr: Elvira Bianchi, Gaia De Luca, Valentina De Federici, Melissa Salemme, Pretta Fiore, Alessia Pesiri, Maria Pezzella, Silvia Ridini.

La Mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 27 Novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.

Sabato 26 alle ore 18.00 presso la Sala Lizzani è in programma la proiezione di “Suffragette” per la cittadinanza ad ingresso gratuito. Sia le proiezioni per gli Istituti scolastici che quella serale saranno introdotte dalla lettura a cura di Serina Stamegna di un brano tratto dal libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini.

Le iniziative si concluderanno domenica 27 con la passeggiata in rosso “Per dire NO alla violenza” a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare indossando un accessorio di colore rosso. La passeggiata, con partenza da piazza IV Novembre, si snoderà per le vie cittadine e farà tappa presso il murales realizzato dall’artista brasiliano Apolo Torres nell’ambito del progetto “25 Novembre”, promosso dalle Associazioni Culturali “Turismo Creativo”, “Il Quadrato”, “UrbOfficinA” e dalla Galleria “Basement Project Room” e patrocinato dal Comune di Fondi.