Gaeta / Prg, Coscione incompatibile. M5S: “Chiediamo le dimissioni volontarie”

Gaeta Politica

GAETA – Un assessore con un conflitto di interessi. L’accusa piove dal Meetup 5 Stelle di Gaeta nei confronti dell’assessore all’urbanistica Luigi Coscione.

“Dalle dichiarazioni del Sindaco di Gaeta, relativamente alla pianificazione del territorio comunale – si legge nella nota – riscontriamo che questa avrà nello staff tecnico, dedicato alla variazione del piano regolatore, la figura dell’Assessore Coscione, titolare di un’agenzia immobiliare a Gaeta.

Ma la legge 3/8/1999 n. 265, all’art. 19 – attuale co. 3 dell’art.78 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 267/2000 – relativamente alle condizioni giuridiche degli amministratori locali, stabilisce che “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.”

Considerando quindi che il suddetto assessore è incompatibile con tale compito in quanto è palese il conflitto di interesse, auspichiamo che il sindaco si faccia garante dell’imparzialità e al principio di buona amministrazione escludendolo da questo ruolo.

All’Assessore Coscione, invece, per escludere ogni possibile fraintendimento d’indebita commistione tra l’esercizio della pubblica funzione e l’interesse professionale e quindi personale, chiediamo le dimissioni volontarie”.