Minturno / Presentato alla Regione il progetto “Villaggio turistico diffuso”

Economia Minturno Politica

MINTURNO – A pochi mesi dal suo insediamento, l’Amministrazione Comunale di Minturno ottiene un importante risultato in termini di sinergia tra imprese e partenariati qualificati. È stato presentato alla Regione Lazio il progetto “Villaggio turistico diffuso”, correlato al Bando per il finanziamento a favore delle Reti di Imprese tra attività economiche su strada.

Soddisfatti l’Assessore Comunale alle Attività Produttive Elisa Venturo ed il Consigliere Delegato al Turismo Giuseppe Pensiero, che pongono l’accento su un programma a 360 gradi di azioni e di interventi finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità turistiche di tutto il variegato ed interessante territorio del comune di Minturno.

«Il progetto – spiegano l’Assessore Venturo ed il Delegato Pensiero – vuole promuovere una ridefinizione del ruolo di destinazione turistica della nostra città, in termini di destagionalizzazione, di sinergia delle filiere commerciale e turistica, di attrattività stagionale per target differenziati. La presentazione del progetto alla Regione è il risultato dell’importante collaborazione avviata dall’Amministrazione Comunale con la Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, che ha permesso di coinvolgere le imprese e di individuare opportunità di finanziamento regionali ed europee in vari settori».

«È stata creata – aggiungono i due amministratori – la Rete d’imprese “Minturno da scoprire” che, con il supporto costante del Cat Confcommercio Latina – struttura tecnico-organizzativa dell’Associazione Interprovinciale – ha definito le principali esigenze per un miglioramento dell’attrattività turistica e commerciale del nostro comprensorio. Su delega della Rete, il Cat Confcommercio Latina ha sviluppato una progettualità articolata, incentrata su investimenti in termini di decoro urbano e di mobilità sostenibile, di strategie promozionali e comunicative assimilabili a quelle dei villaggi turistici, nonché un programma di eventi culturali e commerciali in grado di attrarre nell’area target turistici nazionale e stranieri di nicchia, come i “turisti del gusto”, gruppi e individui interessati alla storia e all’archeologia».

Il Cat Confcommercio Latina si è avvalso, per la redazione del progetto, di uno staff tecnico interno ed esterno qualificato, con numerose esperienze su programmi di promozione e rilancio dei centri urbani e storici. Il Comune ha valutato il progetto in perfetta sintonia con la propria visione dello sviluppo di Minturno/Scauri, delle sue grandi risorse storiche, ambientali, socio-economiche ed ha deliberato di presentare un’istanza di finanziamento alla Regione Lazio.

«L’Amministrazione Comunale – concludono Venturo e Pensiero – vuole ringraziare tutti gli attori di questo risultato: le imprese, lo staff del Cat e la dirigenza dell’Ascom di Minturno-Scauri, che sono scesi in campo per creare sinergie produttive. La Rete “Minturno da scoprire” non potrà che portare benefici allo sviluppo locale. Siamo particolarmente grati alla Confcommercio Lazio Sud che, con l’attuale governance, sta dimostrando un interesse costante verso tutto il territorio del Golfo di Gaeta».