Formia / Lo screening del colon retto continua al secondo piano del Municipio

Attualità Formia

FORMIA – Prosegue lo screening per la prevenzione del tumore al colon retto. Per motivi tecnico-organizzativi, a partire da oggi 15 novembre, il programma gratuito promosso dalla Regione Lazio ed erogato dall’Asl di Latina si sposta dal centro anziani di via Sarinola al secondo piano del Comune di Formia.

La provetta idonea al test di prevenzione può essere ritirata dunque in Comune il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30, il mercoledì e il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.

Il programma di screening, diretto ai cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni, mira a favorire la diagnosi precoce delle lesioni pretumorali o neoplastiche del colon retto. Ritirata la provetta in Comune, le persone interessate possono effettuare l’esame comodamente a casa. Il campione sarà poi esaminato presso il Centro di Patologia Clinica dell’Ospedale “Fiorini” di Terracina. Tutti gli utenti che risulteranno positivi alla ricerca del sangue occulto fecale verranno contattati telefonicamente per ricevere un appuntamento ed effettuare una colonscopia.

L’intero percorso assistenziale è gratuito. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Formia e dei volontari di Protezione Civile del “Ver Sud Pontino”.

Per qualsiasi informazione è disponibile il numero verde 800.065.560, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e anche dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00