Formia / Sovrappasso di Penitro chiuso per verifiche statiche, Comune al lavoro per la viabilità alternativa

Attualità Formia

FORMIA – Nella tarda serata di ieri l’Astral ha chiuso al traffico il sovrappasso di Penitro posto al chilometro 29+300 della SR 630. Il provvedimento si è reso necessario al fine di consentire verifiche statiche sulla struttura. Sul posto anche la Polizia Locale di Formia, al lavoro per definire soluzioni alternative di viabilità ed un nuovo percorso per gli autobus del trasporto pubblico locale che garantisca il servizio ai residenti del quartiere e, in particolare, il trasporto degli alunni verso le due classi di scuola media e verso l’Istituto per Geometri “B. Tallini”.

Sovrappasso di Penitro
Sovrappasso di Penitro

Stamani il comando della Polizia Locale ha effettuato un ulteriore sopralluogo sul posto. L’ufficio Viabilità del Comune ha scritto all’Astral chiedendo l’installazione urgente di un impianto semaforico all’altezza dell’incrocio tra la SR 630 e via delle Industrie onde consentire il passaggio dei bus lungo questa arteria. Contestualmente, è stato chiesto all’Agenzia regionale di realizzare presso lo stesso incrocio la segnaletica orizzontale ed una di restringimento della carreggiata.

In attesa che l’Astral esegua gi interventi richiesti, i bus del trasporto pubblico locale proseguiranno lungo la SR 630 fino al cavalcavia di Spigno dove potranno girare e ritornare verso Penitro per riprendere il consueto tragitto. Pronta l’ordinanza a firma del Sindaco e della Dirigente della Polizia Locale.

“Monitoreremo i lavori dell’Astral con la massima attenzione – rende noto il primo cittadino Sandro Bartolomeo – affinché vengano conclusi il prima possibile. Siamo consapevoli del disagio per la cittadinanza ma la sicurezza viene prima di tutto. Non abbiamo ancora informazioni dettagliate in merito alle condizioni statiche del sovrappasso per le quali bisognerà attendere l’esito delle verifiche partite in data odierna. Ad ogni modo, è evidente che il passaggio continuo di mezzi e autocarri provenienti dal nucleo industriale e che attraversano il centro urbano di Penitro per raggiungere la superstrada, rappresentano un problema a cui Comune e Consorzio Industriale dovranno trovare soluzione, come giustamente richiesto dai Comitati di residenti.

Non appena avremo informazioni più dettagliate le comunicheremo alla cittadinanza. La ditta incaricata dall’Astral – conclude il sindaco Bartolomeo – ha già avviato le prime verifiche. L’augurio è che i lavori possano concludersi al più presto”.