Gaeta / Assemblea popolare per il No al Referendum costituzionale

Gaeta Politica

GAETA – Martedì 15 Novembre a Gaeta, presso Villa delle Sirene, a partire dalle ore 17:30, si terrà un’assemblea popolare per sostenere le motivazioni del NO al Referendum costituzionale del 4 Dicembre. In caso di pioggia e maltempo l’assemblea si svolgerà al chiuso presso la sede di Rifondazione Comunista in Via indipendenza 206. Il dibattito sarà aperto dal Segretario Provinciale del PRC Maurizio Frattagli. Seguirà l’intervento di Giovanni Russo Spena, già Senatore della Repubblica, membro della Segreteria Nazionale del PRC e del Comitato per il NO. Interverranno anche Marco Fiore, Vicepresidente Provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e Benedetto Crocco, Segretario del circolo PRC “Mariano Mandolesi” e Candidato alla carica di Sindaco di Gaeta. Al termine si svolgerà un confronto pubblico.

“Molteplici – si legge nella nota – sono le ragioni del No alla controriforma voluta dai poteri forti e sostenuta dal Governo del PD, come molteplici sono le forze eterogenee che la respingono. L’obiettivo dell’incontro in questione sarà di presentare le motivazioni specifiche delle classi popolari, già duramente colpite, contro un disegno eversivo voluto dall’alta Finanza, dagli industriali e dall’Unione europea per colpire ulteriormente e con maggiore efficacia i diritti dei lavoratori, limitare la loro possibilità di partecipare ai processi decisionali, portare avanti le ricette di macelleria sociale già in atto, dalle privatizzazioni alla distruzione dello stato sociale, dallo smantellamento di sanità e scuola pubblica alla guerra.

Disegni che hanno trovato finora in Italia un argine parziale proprio grazie alla Costituzione nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo, che limita volutamente il potere degli esecutivi, attribuisce ai rappresentanti eletti dal popolo la giusta centralità e si basa sul bilanciamento reciproco delle istituzioni. Far comprendere come e perché questa controriforma di cui tutti parlano ma della quale pochi hanno ancora capito veramente a fondo gli aspetti dirimenti, incida negativamente sul nostro assetto democratico, è lo scopo che vogliamo perseguire insieme. Aspettiamo pertanto i cittadini di Gaeta e del comprensorio per assolvere insieme a questo compito”.