Minturno / Pendolari, treni garantiti. Stefanelli: “Risultato molto soddisfacente”

Minturno Politica

MINTURNO – Non saranno soppressi i treni che partiranno da Minturno. “Un risultato molto soddisfacente” l’ha definito il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, che ieri pomeriggio ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i risultati ottenuti alla riunione svoltasi in mattinata presso la Regione Lazio con l’assessore regionale ai trasporto Michele Civita e Trenitalia. Secondo il nuovo orario, dagli attuali 42 collegamenti quotidiani da e per Roma – fanno sapere dalla Pisana – si passerà a 52 collegamenti al giorno, con una frequenza, in orario pendolare, di 4 treni l’ora nella tratta Roma-Formia-Latina e viceversa. Ma ci sono buone notizie anche per Minturno: infatti, la nuova offerta conterà 44 collegamenti quotidiani da e per Roma, di cui 9 diretti Minturno-Roma e 11 diretti Roma-Minturno.

conferenza-treni-minturno-1“È stata garantita la fascia pendolare – ha dichiarato Stefanelli – con un treno ogni 30 minuti. Dalle 5 alle 9 ci sono 9 treni con partenza da Minturno a Roma. Sono tutti treni Vivalto, nuovi, dotati di impianto di climatizzazione, monitor per la diffusione di video informativi, videosorveglianza a circuito chiuso, zona attrezzata per i disabili e per il trasporto di biciclette, con una maggiore offerta di 1620 posti in più al giorno. Ci sarà a bordo il ‘pulitore viaggiante’, un addetto che provvederà a monitorare lo stato delle carrozze e a ripulirle costantemente. Inoltre, lungo l’intera linea, sarà presente un tecnico addetto alla prevenzione e riparazione di eventuali guasti o problematiche di linea e di convoglio”.

Anche per il ritorno sono garantiti ben dieci treni diretti da Roma a Minturno, mentre è stato ottenuto un treno che parte alle 13,36 e arriva a Minturno alle 15,18 per la fascia delle scuole. La sperimentazione di questi nuovi orari sarà di sei mesi, durante il quale ci sarà un monitoraggio continuo da parte della Pisana, che ha investito un milione di euro in più solo per modificare i treni per la stazione di Minturno. Entro marzo 2017 saranno consegnati altri 50 treni Vivalto sulla linea Minturno-Roma

Soddisfazione da parte del sindaco Stefanelli: “Ringrazio l’assessore Civita per aver ascoltato le ragioni dei sindaci, per aver lavorato con Trenitalia al fine di trovare soluzioni e messo in campo risorse economiche. Non era un risultato scontato”.

Intanto, per domenica è confermata la manifestazione organizzata dal Comitato Pendolari, alla quale il sindaco Stefanelli ha fatto sapere di non partecipare: “Non parteciperò alla manifestazione perché sarebbe uno sgarbo istituzionale verso la Regione che ha investito risorse importanti per venire incontro alle nostre istanze. Ciò non toglie che potremo accogliere i manifestanti alla fine del percorso per discutere”.

Erano presenti alla conferenza anche il vicesindaco di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli, il sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento e l’assessore di Castelforte Luigi Tucciarone, che hanno rimarcato quanto con il lavoro di squadra si sia portato a casa un risultato importante.
Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Giornale di Latina