Formia / “La Casa dei Libri” selezionata dalla Regione nell’elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale

Attualità Formia

FORMIA – Importante riconoscimento per “La casa dei libri”. La biblioteca comunale dedicata ai bambini da zero a dieci anni è stata infatti inserita dalla Regione Lazio nell’elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale. La struttura di via Cassio aveva aderito all’Avviso Pubblico indetto dall’area Benchmarking culturale e qualità della Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. L’esito dei lavori della commissione è stato ora pubblicato sul BUR. “La casa dei libri” è stata selezionata tra le Buone Pratiche culturali presenti all’interno della Regione per la sua capacità di “valorizzare”, “innovare” ed “includere”.

“L’iniziativa – spiega il Sindaco Sandro Bartolomeo titolare anche della delega alla Cultura – è finalizzata a raccogliere e mettere a confronto le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale nella prospettiva di dotare la Regione di uno strumento dinamico di raccolta e sistematizzazione quale è il catalogo delle buone pratiche culturali, chiamato a svolgere anche un ruolo di diffusione e promozione delle esperienze di qualità a supporto della programmazione regionale.

Siamo molto orgogliosi di quello che la biblioteca ha saputo diventare in questo primo anno e mezzo di vita. Un punto di riferimento per tante famiglie del comprensorio, luogo di ritrovo per bambini e genitori, laboratorio di lettura ed incubatore di esperienze mirate a favorire nei nostri ragazzi una crescita equilibrata e sana, per fare di loro cittadini sempre più consapevoli e civili.

E’ una scommessa che ci sta dando grosse soddisfazioni e che farà da apripista ad altre iniziative altrettanto ambiziose per le quali stiamo lavorando. Una di queste – anticipa il primo cittadino – è l’apertura di un secondo punto lettura destinato a bambini e ragazzi, localizzato in un’area strategica dal punto di vista sociale: il quartiere popolare di Scacciagalline. Si tratta di un’iniziativa a cui teniamo molto e che realizzeremo in collaborazione con l’Ater di Latina”.