Formia / La CDAL organizza una conferenza stampa sul contrasto al gioco d’azzardo

Formia / La CDAL organizza una conferenza stampa sul contrasto al gioco d’azzardo

La CDAL – Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Gaeta ha organizzato una conferenza stampa sul contrasto al gioco d’azzardo. L’appuntamento è per martedì 17 marzo, ore 11, presso il salone della Chiesa parrocchiale del S. Cuore di Gesù in Vindicio di Formia.

L’incontro ha lo scopo di presentare alla stampa il percorso di impegno che la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Gaeta (CDAL) ha intrapreso per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo nelle nostre realtà sociali, sollecitando delle azioni che coinvolgono le amministrazioni comunali e promuovendo una sensibilità nella cultura dei cittadini.

La CDAL Gaeta è un coordinamento di associazioni e movimenti ecclesiali presenti nell’arcidiocesi di Gaeta comprendenti circa 3000 persone. È il luogo di incontro e di riferimento del laicato organizzato ed ha lo scopo di far crescere in esso l’unità e la comunione in ordine ai contenuti specifici dell’esperienza laicale cristiana, sia nell’ambito della comunità ecclesiale, sia in quello dell’ordine temporale.

Nell’ambito dell’ordine temporale la CDAL ha riscoperto che la comunione tra le associazioni e i movimenti consiste nell’affrontare insieme e uniti le questioni più importanti, come la vita, la famiglia, la pace, la lotta alla povertà in tutte le sue forme, perché chiamati a collaborare per contribuire a curare le ferite prodotte da una mentalità globalizzata che mette al centro il consumo, dimenticando Dio e i valori essenziali dell’esistenza.

Il percorso di impegno per il contrasto al gioco d’azzardo vuole essere, allora, una concretizzazione di questa tensione avvertita all’interno della CDAL che volge lo sguardo e tende la mano alle “periferie” dell’umano abbandonato, che maggiormente chiede di essere riammesso alla speranza e conseguentemente alla vita.

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+