Minturno / Nuovo orario treni, Matteo Marcaccio: “Il nostro impegno contro il declassamento”

Minturno Politica

MINTURNO – “Sto seguendo con tutta l’attenzione che merita la proposta relativa al nuovo modello orario di Trenitalia, essendo uno studente-pendolare vivo in prima persona non solo le carenze del servizio di trasporto ferroviario, ma anche il disagio e le preoccupazioni degli altri pendolari e per questo sono in stretto contatto con il consigliere regionale del PD Enrico Forte”. Lo dichiara Matteo Marcaccio, capogruppo consiliare del Partito Democratico del Comune di Minturno.

“Per questo essendo il capogruppo del PD di Minturno – prosegue Marcaccio – avverto la necessità di promuovere tutte le iniziative a livello locale e regionale, come del resto sta già facendo il sindaco, per trovare la soluzione a un grave problema che riguarda i cittadini di tutto il comprensorio.

Enrico Forte – Consigliere Regionale del PD – mi ha chiarito in primo luogo che la prima bozza di proposta che circolava, ma peraltro mai presentata formalmente alla Regione da RTI, è stata respinta e neppure presa in considerazione.

In secondo luogo, dopo avergli riferito in modo circostanziato delle istanze ma anche delle preoccupazioni dei pendolari, mi ha assicurato che la Regione non darà mai il via libera ad alcuna proposta di modifica del modello di orario sulla tratta che ci riguarda senza il previo accordo con i rappresentanti delle amministrazioni locali.

In terzo luogo, mi ha garantito e ribadito che continuerà a difendere fino in fondo gli interessi dei cittadini e dei fruitori del servizio di trasporto ferroviario, precisandomi che oltre a non modificare in senso peggiorativo il modello degli orari si sta lavorando per apportare modifiche migliorative su una rete ancora oggi carente dal punto di vista della puntualità dei treni e lontana dagli standard qualitativi che la Regione si è prefissata di raggiungere.

Ciò che infatti è stato richiesto dalla Regione a Trenitalia è di proporre un modello utile solo al miglioramento degli standard di viaggio senza penalizzare, senza stravolgere e senza produrre ripercussioni sul traffico pendolare, in particolare quello del sud pontino. Questo impegno va letto nel quadro generale dei miglioramenti che la Regione Lazio ha apportato con l’unico obiettivo di innalzare la qualità della vita di migliaia di persone che ogni giorno si spostano in treno.

Prova ne sia che le nuove vetture Vivalto che oggi grazie alla Giunta Zingaretti viaggiano sulla rete ferroviaria della nostra Regione hanno già migliorato la qualità del servizio in termini di puntualità, di affidabilità, di pulizia, di condizioni igienico-sanitarie, e confort di viaggio”.