Aquino

Aquino/ I cittadini si preparano ad ospitare la Peregrinatio della Madonna di Canneto

Eventi

AQUINO – Il mese dedicato al culto di “Maria”, il 1° maggio, si aprirà nella Città che ha dato i natali a San Tommaso d’Aquino. Dal 30 aprile al 03 maggio, infatti, la statua della Madonna di Canneto, in “peregrinatio” nelle terre della nostra antica diocesi, farà tappa ad Aquino, nella suggestiva e monumentale Chiesa della Madonna della Libera prima e nella Concattedrale in Piazza San Tommaso poi. Il clima di una storia suggestiva, di tradizioni secolari, di pellegrinaggi a piedi che uniscono, in un legame fascinoso fatto di tradizione e di fede gli aquinati e la Madonna di Canneto, si respira già da parecchie settimane.

La Parrocchia guidata da Don Tommaso Del Sorbo, coadiuvato dal suo folto e rinnovato Consiglio Pastorale, ed il Comune di Aquino, in perfetta sintonia, sono al lavoro da tempo, per l’allestimento dei luoghi destinati all’accoglienza, per la gestione della sicurezza, dell’igiene, delle emergenze sanitarie, della viabilità e di tanto altro ancora.

Il Sindaco Libero Mazzaroppi, infatti, ha presenziato, personalmente, a tutti gli incontri fin qui tenutesi. Si prepara l’ambiente per la grande festa del 1° maggio che sarà preceduto ed accompagnato da una serie di ulteriori manifestazioni. E’ un grandissimo evento, unico nella sua storicità e nel suo intrinseco valore religioso e di culto, come precisa il Sindaco Mazzaroppi, che se gestito in maniera seria e responsabile può diventare anche un’enorme e rilevante opportunità di riqualificazione territoriale, di immagine e di ricaduta economica per la Città di Aquino. Molto apprezzata e significativa anche la preziosa collaborazione del Presidente del Consorzio di Bonifica Valle del Liri dott. Pasquale Ciacciarelli che per la pulizia delle aree interessate ha messo a disposizione del Comune le risorse aziendali.  I principi dominanti di queste giornate, e dei riti e degli eventi collegati, saranno la fede, la spiritualità, la tradizione.

“Saranno giornate indimenticabili e che rimarranno nella storia, per questo a nome dell’amministrazione e di tutti gli aquinati – continua Mazzaroppi – non posso esimermi dall’esprimere sentimenti, sinceri, profondi di riconoscenza e gratitudine nei confronti di S.E. il nostro Vescovo Gerardo Antonazzo che ci ha voluto rendere partecipi ed onorarci di un dono ed un onore così grande. Il 1° maggio, e nel corso del fine settimana in cui ospiteremo la Statua della Madonna di Canneto, daremo il meglio di noi stessi, la nostra Città si attiverà, per non deludere le aspettative della nostra diocesi e quelle delle migliaia di persone tra fedeli, pellegrini e visitatori attesi ad Aquino. Sono certo che quelle giornate saranno accompagnate, in Città, da una grandissima partecipazione di cittadini per questo non ci faremo trovare impreparati: così come abbiamo gestito, in sicurezza, altri eventi significativi e di grande richiamo, come il Palio, saremo attenti anche in questa occasione”.

Il Comune di Aquino farà la sua parte: attesi gli ultimi dettagli, è in via di predisposizione una Delibera di Giunta con cui l’amministrazione riconosce la venuta della Statua della Madonna di Canneto come evento identitario per la Città e si impegna, oltre che a sostenere le manifestazioni ed i riti, anche ad occuparsi delle pratiche burocratiche, della sicurezza e della promozione civile.
A giorni verranno affissi i manifesti per dettagliare il programma del significativo momento storico che Aquino e gli aquinati si apprestano a vivere.