Festival “Approdi” a Maranola, doppio appuntamento dedicato alle culture transumanti

Cultura Formia

FORMIA – Il Festival “Approdi” lascia per un po’ la sponde delle culture migranti per attraccare su quelle delle culture transumanti. Il 23 e 24 agosto la kermesse promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con una rete di sigle associative impegnate nel settore dell’accoglienza (Gus-Gruppo Umana Solidarietà, Terra Nuova Onlus, Associazione Insieme-Immigrati in Italia e CESV-Centro di Servizi per il Volontariato), si dedicherà al tema della sovranità alimentare e della pastorizia.
Domenica 23 ottobre dalle ore 9.30 alle 16 presso l’azienda agro-pastorale “Minchella”, sita il Località Faletto, sui Monti Aurunci, si terrà una giornata di scambio e confronto tra la rete dei pastori dei Monti Aurunci e ciociari (APAC) e la Piattaforma per la pastorizia e l’allevamento estensivo spagnola. Si tratta di un evento ad inviti. Per partecipare è necessario inviare un messaggio sulla pagina Facebook del Festival o scrivere all’indirizzo email: approdi.festival.formia@gmail.com

Lunedì 24 ottobre, invece, dalle ore 9.30 alle 18 il Palazzo della ex Circoscrizione di Maranola, in Piazza Antonio Ricca, ospiterà il dibattito dal titolo “Con lo sguardo sui monti: pastoralismo e sovranità alimentare”, dedicato al valore ambientale, socio-culturale ed economico della pastorizia e alle possibilità che può offrire in un’ottica di sviluppo territoriale.