Formia / Recupero della carta, arriva il “Palacomieco”. Dal 10 al 13 novembre in Piazza Vittoria

Ambiente Attualità Formia

FORMIA – Dal 10 al 13 novembre Piazza Vittoria ospiterà il “Palacomieco”, spazio ad ingresso libero destinato ad attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui benefici connessi al riciclo della carta. La campagna di comunicazione, promossa dal Consorzio “Comieco”, specializzato in recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, dal 2005 ha coinvolto più di 180.000 persone in oltre 100 città italiane. Il tour è realizzato in collaborazione con Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici ed è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI, Fise Assoambiente, Fise Unire, Unirima e Utilitalia.

“L’informazione e la sensibilizzazione – sostiene Raphael Rossi, Amministratore unico della società comunale ‘Formia Rifiuti Zero’ – sono il presupposto necessario per il conseguimento di risultati importanti sul fronte della raccolta differenziata. La città di Formia è stata scelta per ospitare il ‘Palacomieco’ grazie agli ottimi numeri raggiunti nel recupero della cellulosa”.

“Dal 10 al 13 novembre Formia – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – sarà allestito in Piazza Vittoria uno spazio ad ingresso libero di circa 150 metri quadri, dedicato a famiglie e scolaresche nel quale, attraverso postazioni interattive, ragazzi ed adulti potranno comprendere meglio cosa c’è dietro un imballaggio, i benefici di una raccolta differenziata corretta e di qualità, i risultati conseguiti nel proprio territorio e il processo industriale del riciclo della carta. Un evento di grande valore sotto il profilo dell’educazione ambientale. Formia ha da tempo imboccato la strada giusta. Nel mese di settembre la raccolta differenziata ha raggiunto il 72% e ancora tanto si può fare con il contributo di tutti”.