Itri / Il Comitato Sant’Angelo festeggia vent’anni con Luca Fargiorgio nuovo presidente

Attualità Itri
Luca Fargiorgio
Luca Fargiorgio

ITRI – Luca Fargiorgio è il nuovo presidente del Comitato Sant’Angelo, la dinamica associazione impegnata da anni per promuovere il nome e l’immagine del centro storico di Itri, praticamente tutta la parte alta del paese, arroccata intorno al restaurato castello, a due chiese e a un dedalo di vicoli che richiamano folle crescenti di visitatori.

Salvatore Iacueo sarà il suo vice mentre l’incarico di segretario verrà ricoperto da Enza Simeone. Tesoriere della struttura è stato nominato Maurizio Nocella. Collaboreranno con loro i consiglieri Valentina Conte, Giovanni Ciccone e Maria Di Virgilio. La novità di questo nuovo organigramma dirigenziale è che ogni componente del comitato ha uno specifico compito settoriale.

Altrettanto importante è l’impegno di soci semplici, come Michele Di Vozzo che è il fotografo ufficiale dell’associazione e che cura tutta la parte del web insieme a Giovanni Ciccone. Robert Rivera è il coordinatore di Produzione e Filomena Stamegna si occuperà delle pubbliche relazioni; Stefano Centi è invece il responsabile di tutto il comparto grafico. Con loro verranno anche responsabilizzati altri soci i quali cureranno aspetti particolari delle molteplici attività del Comitato.

Fargiorgio segue, nell’ordine cronologico dei presidenti che si sono succeduti alla guida della struttura nata esattamente venti anni fa, Salvatore Iacueo, Gabriella Scamardella e Maria Civita Saccoccio. “Sulla scia di quanti hanno preceduto il nostro impegno comune, l’attuale dirigenza – ha affermato il neoeletto presidente – si prefigge lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza del centro storico di Itri attraverso eventi, manifestazioni culturali e di informazione quali: convegni, dibattiti, riunioni, serate musicali, serate teatrali, sagre, mostre e saggi di carattere artistico.

Infiorata Corpus Domini - Itri
Infiorata Corpus Domini – Itri

Tutte le attività – ribadito Fargiorgio – sono l’espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Il Comitato, poi, come ogni anno, con i proventi delle varie manifestazioni si prefigge un obiettivo di sviluppo per il centro storico che presto definiremo.

Tra le iniziative più imminenti, dopo “Lo Scarabeo d’Oro” spettacolo teatrale itinerante su racconti di Edgar Allan Poe, che si è svolto l’11, il 12 e il 13 aprile, è in programma, sabato 18 e domenica 19 sempre di questo mese, la raccolta fondi per il “Telefono Azzurro”, una iniziativa cui teniamo tanto, prima di dedicarci all’annuale appuntamento con l’Infiorata del Corpus Domini, in programma il prossimo 7 giugno con la realizzazione di numerosi quadri floreali che il Comitato allestisce in punti diversi del paese”.