Gaeta / Al via la 23^ edizione delle giornate di pneumologia e allergologia

Attualità Gaeta Sanità

GAETA – “La cronicità emergenza del terzo millennio: deospedalizzare il paziente cronico respiratorio”. E’ molto attesa per il suo contenuto la 23° edizione delle giornate di pneumologia e allergologia che, grazie alla consulenza scientifica del dottor Ermanno Kugler, è in programma venerdì e sabato presso l’Hotel Summit.

Gaeta, insomma, sarà, almeno per due giorni, la capitale italiana del respiro e lo dimostrano il numero e la qualità dei più importanti specialisti del settore ed insigni accademici che parteciperanno all’evento. L’edizione 2016 delle Giornate di pneumologia e allergologia affronterà le cause e le conseguenze, sociali ma anche finanziarie per il sistema sanitario nazionale, derivanti dalle malattie croniche polmonari che, insieme all’asma, alla bronchite e all’enfisema, si pongono al terzo posto come causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori.

I lavori si articoleranno in tre sessioni, la seconda della quale, al termine della giornata inaugurale, sarà caratterizzata da un atteso confronto con una rappresentanza dei medici del territorio ed il direttore del distretto 5 dell’Asl di Latina, Antonio Graziano, da anni impegnato ad affermare il principio della deospedalizzazione per alcune patologie. Quella respiratoria è già molto avanti sulle altre e non a caso la pneumologia pontina sta conoscendo un felice momento per la sua capacità propositiva sul territorio e ha meritato lo scorso anno l’istituzione di un dipartimento ad hoc.

DOWNLOAD: Programma giornate-di-pneumologia