Formia / Torna “Vista sul Golfo” su Teleuniverso: puntata dedicata alla Direttiva Bolkstein

Attualità Formia

FORMIA – Torna giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 22.35, “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al comprensorio meridionale della provincia di Latina. Se il numero “zero” aveva affrontato le questioni relative ad una diversa mobilità nel sud-pontino grazie ad un innovativo progetto che prevede la realizzazione di un asse collegamento strategico Tirreno-Adriatico – la cui direttrice partirebbe proprio dal porto commerciale di Gaeta – la puntata di giovedì 13 ottobre di “Vista sul Golfo” vuole fare una sintesi su un’autentica “crociata” promossa da mesi da migliaia di ambulanti, sia del sud-pontino che del cassinate, per bloccare l’entrata in vigore della direttiva comunitaria Bolkestein. Si tratta di un provvedimento che autorizza, di fatto, la liberalizzazione dei posteggi nelle aree mercatali ma anche degli stessi stabilimenti balneari.

E proprio in queste ore gli operatori interessati, grazie all’attiva associazione “Imprese Oggi”, hanno deciso di impugnare davanti il Tar del Lazio una recente delibera della Regione Lazio che rende esecutiva già il 5 luglio 2017 il provvedimento comunitario contro il quale sono state organizzate partecipate manifestazioni di protesta a Roma, Napoli e Firenze. Si tratta di iniziative inaugurate lo scorso 14 giugno proprio a Fondi con il blocco pacifico della strada regionale Flacca in occasione della “Marcia dei silenziosi”. Gli ambulanti del Basso Lazio si sono appellati al governo Renzo ed al Parlamento per chiedere ora la fuoriuscita del commercio ambulante dal decreto legislativo 59/2010 che ha recepito la Direttiva Bolkestein. A fare il punto in studio sugli sviluppi di questa controversia, sindacale, economica e sociale, sarà Marrigo Rosato, segretario dell’associazione “Imprese oggi”.

“Vista sul Golfo” – come sempre – sarà condotta da Saverio Forte e, prima del telegiornale della notte di Teleuniverso, sarà un simbolico prosieguo della prima serata di Teleuniverso che inizierà alle 21.10 con la rubrica settimanale di approfondimento “A Porte Aperte” condotta dal direttore del Tg Universo Alessio Porcu. La trasmissione andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata inaugurale di “Vista sul Golfo” è in programma venerdì 14 ottobre, alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti del nostro gruppo editoriale.