Itri / I Clims coinvolgono tanti giovani itrani

Attualità Itri

ITRI – Sembrerà strano ma a Itri grande è stato l’interesse verso le conclusioni del Comitato di Collegamento Internazionale Organismi Militari e Sociali (CLIMS), in corso di svolgimento a Roma, in quanto le famiglie dei tanti ragazzi che dal centro aurunco prendono parte a questa promozionale esperienza formativa aspettavano di conoscere quale tappa europea avrebbe atteso, nel 2017, i figli di quanti hanno diritto a questo percorso di interscambio che nel passato ha visto crescere sistematicamente la richiesta di partecipazione.

Gen. Luigi Filippone
Gen. Luigi Filippone

Si tratta di campi scuola tra giovani figli di dipendenti militari e civili di 12 Paesi europei i quali maturano esperienze di grande interesse e una coscienza interculturale grazie a un programma di lavoro comune. Per l’estate 2016 i partecipanti, tra i quali tanti ragazzi di Itri, hanno avuto modo di conoscere la città di Praga e il suo hinterland, con i molteplici aspetti storici e artistici che ne caratterizzano la variegata realtà passata e presente.

Quest’anno i lavori del Clims, attentamente monitorati dal gen. Luigi Filippone, vice direttore generale del Personale Militare (PERSOMIL) e rappresentante, presso l’assemblea dei Clims, per il Ministero della Difesa, hanno appena scelto, come meta di interscambio culturale per l’estate 2017 la città di Berlino, con la manifesta soddisfazione dei nuclei familiari itrani che avevano fatto pervenire i loro desiderata proprio in questa direzione.

Tra l’altro, i lavori preparatori per il 2017 si sono svolti a Roma, in quanto, trattandosi di dodici Paesi componenti il CLIMS, l’appuntamento propedeutico per la scelta della meta dell’anno successivo torna in una determinata nazione una volta ogni dodici anni.

E anche gli educatori scolastici si attendono molto da questa crescente esperienza che porta i giovani a una conoscenza empiricamente sperimentata di situazioni e realtà la cui sola trattazione libresca non riesce a fornire l’esauriente visione che si riesce a cogliere, invece, grazie alle conclusioni dei campi scuola.

Orazio Ruggieri