Formia / SAM 2016, incontro pubblico per la Settimana Mondiale dell’Allattamento

Attualità Eventi Formia

FORMIA – Terraprena Lazio aps, col patrocinio del Comune di Formia, ha organizzato mercoledì 5 ottobre dalle ore 17.30, presso la Sala Ribaud, un incontro pubblico in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento SAM 2016, promossa da WABA (World Alliance for Breastfeeding Action – Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento) e in Italia dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), che quest’anno ha come tema “Allattamento, una chiave per lo sviluppo sostenibile”.

La SAM di quest’anno si concentra sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che i governi di tutto il mondo si sono impegnati a raggiungere entro il 2030, per mostrare come sia possibile realizzare uno sviluppo sostenibile proprio partendo dalla promozione, protezione e  sostegno dell’allattamento materno.  Le azioni proposte dalla SAM sono: INFORMARE sull’esistenza degli OSS e di come il loro raggiungimento è facilitato migliorando l’allattamento e l’alimentazione di neonati e bambini; il RADICARE la pratica dell’allattamento come chiave di sviluppo sostenibile; STIMOLARE iniziative per la diffusione di buone pratiche ad ogni livello; FARE RETE coinvolgendo una gamma sempre più ampia di soggetti per il perseguimento di questi obiettivi.

All’incontro del 5 ottobre è stata invitata come relatrice Martina Carabetta, IBCLC (consulente professionale in allattamento) formatrice UNICEF e RIFAM, presidente e fondatrice dell’associazione Latte&Coccole di Roma, con una lunga esperienza nel campo del volontariato e di recente impegnata nell’assistenza alle donne dei campi profughi tra Grecia e Turchia. Parteciperanno inoltre associazioni e gruppi di donne attive sul territorio come Tre mamme per amiche e Progetto Nascita di Latina, Le Mamme Coraggio di Acerra, Cominciamo bene di Scampia, Terraprena di Napoli, In Fascia si Cresce di Frosinone. Sono invitate a partecipare tutte le persone che hanno a cuore la salute della comunità e la difesa dell’ambiente.

Formia sarà anche il punto di raccordo dell’eco-staffetta “manoAmano”, promossa dal Gruppo di Maternage “Le Balate” di Palermo, con il passaggio del “testimone di latte” che, grazie ad associazioni e attivisti, in questi giorni sta attraversando l’Italia e che da qui verrà portato a Napoli per essere imbarcato sulla nave che lo riporterà a Palermo. In questa occasione verrà consegnata all’amministrazione formiana una lettera con proposte di azioni e iniziative a sostegno della maternità.

Terraprena Lazio sarà presente in Piazza della Vittoria dalle 11.00 di mercoledì 5 ottobre, con un gazebo, un punto allattamento e un banchetto per raccogliere testimonianze di allattamento e di non allattamento, dare informazioni e supporto. Inoltre durante la settimana le operatrici offriranno consulenze gratuite in allattamento a tutte le mamme che ne faranno richiesta, presso la sede di Formia in via Appia Lato Napoli 286, nelle giornate di martedì  4 ottobre dalle 15 alle 18 e venerdì 7 dalle 10 alle 13 (contatti: 3476520910/3381129172).

​Per saperne di più:
http://www.facebook.com/events/1802482623367329/
http://mami.org/sam-2016-formia-lt/
http://mami.org/sito/wp-content/uploads/2016/06/pacchetto-sam-2016.pdf
www.worldbreastfeedingweek.org
www.mami.org
http://www.ibfanitalia.org