Ventotene / Autori a confronto: Euro sì o No? Incontro con Alberto Lucarelli e Roberto Sommella

Attualità Cultura Ventotene

VENTOTENE – Dal Manifesto di Ventotene all’Europa che vogliamo: un percorso che continua a segnare la nostra storia. Lungo questo tracciato – e dunque in un luogo così simbolico – si prosegue, per discutere quale sia davvero il futuro dell’Europa. L’appuntamento è nella piazzetta dell’isola, sabato 24 settembre alle ore 20.00

Per “AUTORI A CONFRONTO” intervengono Alberto Lucarelli, professore di diritto costituzionale presso la Federico II e Roberto Sommella, giornalista, esperto di finanza pubblica e politiche europee. Con loro, a moderare il dibattito che si preannuncia appassionante, la giornalista de L’inchiesta Quotidiano, Rita Cacciami.

Oltre ogni referendum, ed in linea con il Manifesto di Ventotene, il sogno resta quello della creazione di un “linguaggio unico” teso ad affermare la coesione economico-sociale e territoriale ed in grado di andare oltre moneta unica, politica unica, difesa unica. Un’ambizione che richiede passione e impegno, insieme a un sentir comune troppe volte marginalizzato negli ultimi tempi.

Con il supporto di Artigiani della Carta Florindha l’evento è organizzato dalla onlus “Per l’Europa di Ventotene”, la neonata associazione di studi di diritto comunitario voluta dal prof. Andrea Patroni Griffi e dal notaio Gerardo Santomauro.

Ventotene come porta d’Europa per ripartire verso il sogno europeo e anche per quello isolano: a quasi sessanta anni dal Trattato di Roma, infatti, l’obiettivo è quello di analizzare anche le opportunità che nasceranno per l’isola. Opportunità di turismo e lavoro che possono incidere positivamente sul futuro: bisogna parlarne, bisogna confrontarsi per saperle cogliere. Sabato sera questo primo momento con l’impegno della onlus “Per l’Europa di Ventotene” e il confronto tra i due autori.