FondiFilmFestival, tutto pronto per la XV edizione

Cultura Eventi Fondi Spettacolo

FONDI – Si svolgerà dal 18 al 25 Settembre 2016 la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis e patrocinata da Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Comune di Fondi, Comune di Itri, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Il FFF si avvale del sostegno di Conad Superstore e Banca Popolare di Fondi in qualità di main sponsor.

Tutte le proiezioni, come sempre ad ingresso libero, avranno luogo nella Sala Carlo Lizzani del Complesso di S. Domenico, dove avverranno anche gli incontri con i numerosi ospiti, tra cui i registi Francesca Comencini – cui sarà dedicata una retrospettiva di film e cortometraggi –, Mario Balsamo, Felice Farina, Andrea Filardi, Sebastian Maulucci, Gianfranco Pannone.

Il programma completo del FFF è disponibile sul sito internet www.assodesantis.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione Giuseppe De Santis.

Domenica 18 settembre, dopo la prima proiezione delle 18.00 (“La felicità è un sistema complesso”, 2015, di Gianni Zanasi) sarà inaugurata alle ore 20.00 la Mostra “Memorabilia Kubrick”, una raccolta di alcuni cimeli (costumi e oggetti di scena, abiti che Kubrick indossava sui set, piani di lavorazione, locandine, fotografie) provenienti dallo sterminato archivio di Emilio D’Alessandro, che per quasi trent’anni è stato al fianco del grande regista Stanley Kubrick in qualità di autista e assistente personale. La Mostra, allestita presso la Sala Gonzaga di Palazzo Caetani, sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a Domenica 25 Settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 21.00.

La serata inaugurale del Festival è dedicata al regista Ettore Scola, storico Direttore dell’Associazione Giuseppe De Santis, con la proiezione alle ore 21.00 del documentario “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana”, realizzato dalle figlie Paola e Silvia e presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione della Festa del Cinema a Roma. Il film, che vede protagonisti lo stesso Scola e Pif – Pierfrancesco Diliberto, sarà presentato da Giuliano Montaldo, Presidente onorario dell’Associazione, nonché dalla moglie di Scola, Gigliola, e dalla figlia Silvia.

Come ogni anno la manifestazione ospita anche la presentazione di alcuni libri – quest’anno “Stanley Kubrick e me” di Emilio D’Alessandro e Filippo Ulivieri, “I film di Aldo Fabrizi” di Enrico Lancia e Fabio Melelli e “Pietro Ingrao, le origini” di Fabio Pannozzo – e un concerto dell’Orchestra da Camera Città di Fondi, che eseguirà alcuni brani classici utilizzati nelle colonne sonore dei film.