Michele Forte lascia l’Udc e si schiera per il Sì al referendum

Formia Latina Politica Top News

LATINA – Il senatore Michele Forte lascia l’Udc. Lo ha fatto inviando una lettera al segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, nella quale spiega le ragioni dell’addio.

“Caro Lorenzo – si legge nel testo della lettera – dopo una lunga e attenta riflessione sono giunto alla decisione di lasciare tutti gli incarichi che ricopro nell’UDC. Si tratta di una scelta sofferta, perché ho sempre considerato questo partito non solo come luogo di ideali e di azione politica, ma anche come una comunità di amici, specie per chi come me è stato tra coloro che hanno contribuito a fondare prima il CCD e poi l’UDC, condividendone in questi ultimi 20 anni il destino nella buona e nella cattiva sorte, e avendo avuto il privilegio e l’onere di rappresentarlo per due legislature nel Senato della Repubblica.

Ma è una decisione altrettanto convinta: la gestione dell’ultimo Congresso e la successiva linea politica mi hanno portato ad esprimere tutte le mie perplessità nelle opportune sedi, senza che trapelassero all’esterno per non mettere il partito in ulteriore difficoltà. Ma la scelta dell’Udc di schierarsi per il No al referendum costituzionale mi ha definitivamente convinto del fatto che non ci fossero più i presupposti per condividere un percorso comune.

Nel corso di questa legislatura abbiamo sostenuto prima il Governo Letta, poi quello Renzi, sempre con l’obiettivo di contribuire a determinare quelle riforme che avrebbero messo Parlamento e Governo nelle condizioni di operare con incisività e rapidità, attraverso il superamento del bicameralismo paritario, un fardello che continua a condizionare pesantemente le capacità decisionali del nostro Paese. D’altronde, queste battaglie hanno sempre visto in prima fila l’Udc, sia alla fine del 2006 quando insieme ai partiti della Casa delle libertà proponemmo una revisione costituzionale, sia nel corso di questa legislatura.

Non si tratta infatti di una riforma di Renzi né del Pd, ma di una proposta di aggiornamento istituzionale che aneliamo da anni e che vede accolte molte delle nostre storiche battaglie. Abbiamo contribuito a scrivere l’attuale riforma costituzionale e conseguentemente votato a favore in ben sei passaggi parlamentari. Credo che questo percorso non si possa disconoscere proprio adesso, alla vigilia del referendum.

Per ragioni di coerenza parlamentare, ideale e politica, e nella convinzione che rappresenti una straordinaria occasione di modernizzazione per l’Italia, esprimerò tutto il mio impegno a favore del Sì. In questo senso l’iniziativa “Centristi per il Sì”, che vede associazioni, esponenti e parlamentari e militanti di centro a sostegno della riforma costituzionale, va esattamente in questa direzione. A questo progetto offrirò il mio convinto contributo”.