Fondi / Giornata Europea della Cultura Ebraica, la XVII edizione domenica 18 settembre

Attualità Fondi

FONDI – Anche quest’anno la Città di Fondi aderisce alla “Giornata Europea della Cultura Ebraica”, la cui XVII edizione avrà luogo domenica 18 Settembre prossimo in ben 74 città italiane, con Milano capofila.

L’appuntamento è alle ore 10.00 nel Quartiere della Giudea. Con partenza da Piazza Elio Toaff si effettueranno visite guidate al quartiere della Giudea a cura del prof. Gaetano Carnevale e del dott. Giovanni Pesiri. Dalle ore 10.00 alle 13.00 si effettueranno altresì, a cura della dott.ssa Maria Cristina Muccitelli, visite guidate al “Museo Ebraico”, inaugurato nel Luglio scorso e gestito dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Alle ore 10.15 presso il Complesso della Giudea si terrà l’incontro dal titolo “Le lingue ebraiche”. Il tema della XVII edizione della Giornata è infatti “Lingue e dialetti ebraici”. Oltre all’ebraico – la lingua della Torah – il riferimento è allo Yiddish degli ebrei dell’Est Europa, al Judeo-Espanol parlato dalle comunità ebraiche del bacino mediterraneo, ma anche ai diversi dialetti italiani, come il giudaico-romanesco, il bagitto-livornese, il giudaico-veneziano e il giudaico-torinese.

Dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto relazioneranno sul tema il prof. Lucio Biasillo e il Direttore del Parco Ausoni Crescenzo Fiore. Seguiranno gli interventi di Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri.

In caso di avverse condizioni meteo l’incontro avrà luogo non più all’aperto ma nei locali al chiuso della Giudea.

La “Giornata Europea della Cultura Ebraica” è stata istituita nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici per far conoscere le tradizioni e le usanze, le sinagoghe e i musei ebraici, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo.

L’iniziativa è coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage ed è sostenuta e coordinata in Italia dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro per le Politiche Europee e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.