Fondi / Ospedale, Enrico Forte rassicura: “Nessuna chiusura o depotenziamento”

Fondi Politica Sanità

FONDI – Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte interviene sulla situazione dell’ospedale di Fondi, oggetto questa mattina di una manifestazione davanti alla sede della Regione, ricordando come Zingaretti abbia in realtà salvato il nosocomio attraverso l’incremento dei posti letto in day hospital e la sua collocazione all’interno del piano sanitario della Asl di Latina.

Enrico Forte
Enrico Forte

“Vorrei rammentare a coloro che oggi protestano e accusano l’amministrazione regionale – spiega Forte – che era stata la Giunta guidata da Renata Polverini nel 2010, con il decreto 80, a decretare la chiusura dell’ospedale di Fondi  al quale era stato anche tolto il codice del Sistema informativo ospedaliero. Oggi, grazie all’attuale governo del Lazio, il “San Giovanni di Dio” figura a pieno titolo della rete di emergenza-urgenza, nella rete perinatale con reparti quali neonatologia, punto nascita, ostetrica, pediatria e rete ictus, a dimostrazione che la Regione non ha alcuna intenzione di indebolire quel presidio ospedaliero.

Il rilancio della sanità è sicuramente uno degli impegni presi dall’amministrazione Zingaretti che, nonostante le difficoltà oggettive, sta rispettando nel tentativo di ridurre il deficit ed uscire dal commissariamento senza penalizzare il servizio di assistenza ai cittadini. Appena pochi giorni fa alla Asl di Latina è stata concessa una deroga al blocco delle assunzione, deroga che consente di assumere un numero consistente di medici per attenuare la carenza di organico delle strutture sanitarie della provincia pontina.

Questi sono fatti concreti – conclude Forte – rispetto ai quali qualsiasi tentativo di demonizzazione e strumentalizzazione da parte di alcuni amministratori appare privo di senso. Sarò presente all’incontro tra il presidente Zingaretti e gli amministratori di Fondi fissato per mercoledì – conclude il consigliere regionale pontino – e quella sarà l’occasione per discutere della situazione ed illustrare l’impegno della Regione per rafforzare l’ospedale di Fondi”.