Fondi / Progetto “Lavoro per il mio distretto”, ecco la scadenza per presentare la domanda

Attualità Fondi

FONDI – L’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno rammenta che i cittadini in possesso dei requisiti per la partecipazione al progetto interdistrettuale “Lavoro per il mio Distretto” possono presentare domanda entro e non oltre mercoledì 21 Settembre 2016 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fondi.

Il progetto prevede l’attivazione di complessivi n°26 interventi di inserimento sociale per persone svantaggiate e molto svantaggiate – di cui n°6 nel Comune di Fondi – e si svolgeranno presso le Cooperative sociali che entro le ore 12.00 di oggi, 14 Settembre, hanno presentato domanda di accreditamento.

Il progetto interdistrettuale “Lavoro per il mio Distretto” cui l’avviso pubblico fa riferimento è stato elaborato dal Distretto Socio Sanitario LT4 (Comuni di Fondi, Terracina, San Felice Circeo, Monte San Biagio, Lenola, Sperlonga e Campodimele) ed è inserito nell’ambito della realizzazione degli interventi previsti nel Piano Sociale di Zona 2015 – Sottomisura 6.1 “Contrasto alla Povertà”.

La finalità dell’intervento è di supportare le situazioni di fragilità e di svantaggio sociale attraverso la realizzazione di un intervento individualizzato di inserimento sociale e contrastare processi di esclusione sociale. Lo strumento dell’inserimento sociale permette di integrare le risorse familiari in risposta a situazioni di precarietà economica e di attivare l’autonomia e i processi di reinserimento produttivo nei soggetti ad alto rischio di esclusione.

Gli inserimenti sociali, del valore di € 425,00 mensili, hanno durata di 5 mesi. Ciascun beneficiario svolgerà il periodo di inserimento sociale presso le Cooperative accreditate attraverso la sottoscrizione di un progetto individuale che prevede tutte le modalità operative del rapporto occasionale e l’articolazione degli impegni.

Possono fruire dell’inserimento sociale le persone di età compresa tra 40 e 65 anni residenti da almeno due anni nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4, disoccupate o inoccupate da almeno 6 mesi, iscritte nelle liste dei Centri per l’Impiego e con un’attestazione ISEE non superiore ad € 7.500,00 in corso di validità.