Formia / “Aiutaci a Crescere, regalaci un libro”, il Comune stanzia 3 mila euro per l’acquisto di libri per bambini

Attualità Formia

FORMIA – Il Comune di Formia ha aderito ad “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro! 2016”, l’iniziativa solidale promossa dalle librerie “Giunti al Punto” che da sette anni aiuta a sostenere i servizi culturali di scuole, biblioteche, reparti pediatrici ed altre strutture pubbliche raccogliendo volumi presso le 185 librerie della catena dislocate sull’intero territorio nazionale.

Nell’aderire al progetto, l’Amministrazione ha deciso di acquistare volumi per un importo complessivo di 3 mila euro da donare ai tre Istituti Comprensivi cittadini, all’Asilo Nido Comunale, alla Biblioteca comunale per bambini “La Casa dei libri” e al reparto di Pediatria dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia. Ogni libro donato sarà personalizzato con l’applicazione di appositi adesivi recanti il logo del Comune.

“L’iniziativa – spiega l’Assessora con delega alla Scuola Maria Rita Manzo – mira innanzitutto a potenziare la rete delle biblioteche scolastiche attraverso l’implementazione delle loro collezioni. Avvicinare le alunne e gli alunni alla lettura è un obiettivo centrale che può contribuire ad arricchire l’offerta formativa delle scuole e a rendere le biblioteche scolastiche un punto di riferimento culturale e sociale di cui i ragazzi potranno fruire anche al di fuori delle attività curriculari.

Su questo offriamo la nostra piena collaborazione agli istituti scolastici, d’intesa con la biblioteca comunale ‘La Casa dei libri’, anch’essa destinataria di una parte del finanziamento, insieme ad altri due luoghi importanti dedicati ai bambini come l’asilo nido comunale e il reparto di pediatria dell’ospedale. Si tratta di un primo intervento – conclude l’Assessora – che traccia il solco di un impegno che intendiamo portare avanti in collaborazione con le dirigenze dei nostri Istituti Comprensivi”.