Formia / Roby Tour, successo per la 14^ edizione del motoraduno

Eventi Formia

FORMIA – Era annunciata tanta pioggia e da molti era arrivata la proposta di rinviare l’evento, probabilmente ignoravano che il Roby Tour non è un motoraduno che si ferma per la pioggia. La seconda domenica di settembre, qualunque siano le condizioni meteorologiche, il Roby Tour è di scena a Formia. E anche ieri è stato così.

roby-tour-2016-2“Si è motociclisti in ogni momento dell’anno, che ci sia il sole o la pioggia… Anche se certo è meglio con il sole”, ha ricordato Roby spiegando in poche parole lo spirito con cui da anni viaggia in moto. Alla fine, a rispondere al suo appello sono stati poco più di 1000 motociclisti, non pochi considerato il maltempo atteso (seppure a Formia non è piovuto), arrivati da tutta Italia e uniti dalla voglia di trascorrere una giornata insieme. Quest’anno anche all’insegna dalla solidarietà.

Le tradizionali magliette dell’evento che Roby, alias Giuseppe Tartaglia, regala ogni anno ai partecipanti, infatti, per l’edizione del 14esimo anno sono state offerte al simbolico prezzo di due euro da devolvere in favore della ricostruzione dei Comuni di Amatrice e Accumoli: 2.308 euro la somma finale raccolta e t-shirt, erano circa mille, finite con più di qualcuno che è rimasto a bocca asciutta ma, ugualmente, ha voluto lasciare il proprio contributo di partecipazione. Il ricavato sarà versato sui conti correnti dei due comuni in un momento pubblico che si terrà a ottobre insieme al direttore del centro commerciale Itaca dove si è tenuto l’evento, Nicola Luciano, e poi, simbolicamente, trasportato dai motociclisti del Roby Tour fino ai due centri colpiti dal terremoto.

Dopo l’incontro e la festa, complice il peggiorare delle condizioni meteo, alcuni sono rientrati verso casa mentre altri sono partiti ugualmente verso l’Abruzzo per il tradizionale giro di giornata con sosta pranzo a Passo Godi.

L’appuntamento con la quindicesima edizione del Roby Tour tornerà il 10 settembre 2017 mentre, domenica prossima, oltre trenta motociclisti partiranno con il tour europeo di settemila chilometri, direzione paesi Baltici. Collegamenti quotidiani intorno alle 12.30 con Radio Spazio Blu.

Tutta l’organizzazione, infine, vuole ringraziare gli sponsor che anche quest’anno, e con sacrificio, hanno partecipato all’evento ovvero Moto E Moto, De Rosa Race Shop Motoricambi39 Drs, #GRMOTOGAETA, Tatta Moto Formia / Latina Piaggio Group, Pizzeria “LA RUSTICA” , Studio TecArt, Il Mondo di Mary, h24notizie.com, #ASSIMEDIA #FORMIA, Picalatina Moto Olimpia, Pizzeria Del Secolo.