Formia / Lavori strutturali, doppi turni alla scuola “Dante Alighieri”

Formia Politica

FORMIA – “I lavori di ordine strutturale hanno riflessi sull’attività didattica delle scuole. Siamo consapevoli e dispiaciuti per il disagio che il doppio turno produrrà agli alunni della ‘Dante Alighieri’ e alle loro famiglie. Per questo abbiamo valutato con la dirigenza scolastica la possibilità di opzioni alternative che contemperassero l’utilizzo di spazi afferenti ad altri plessi”. Così l’Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo.

Mariarita Manzo
Mariarita Manzo

“Va ringraziata la Dirigente dell’Istituto Fermi che ha messo a disposizione quattro aule, uno spazio che è stato però giudicato insufficiente. Resta poi il problema organizzativo. Molti docenti hanno più corsi e lo spostamento da un edificio ad un altro pone a rischio la copertura integrale dei turni e la vigilanza delle classi che va sempre garantita anche per motivi di sicurezza, trattandosi per le medie di alunni poco più che bambini. Comprendiamo il disagio dei genitori, lo strumento del doppio turno non piace a nessuno. I lavori sono necessari per garantire la sicurezza delle strutture e non potevano essere preventivati. Possiamo garantire che l’Amministrazione tutta vigilerà sui tempi di realizzazione degli interventi affinché il disagio si riduca al minor tempo possibile. Con il dirigente scolastico siamo disponibili ad un incontro con il consiglio d’istituto e i rappresentanti dei genitori per trovare anche piccole soluzioni che possano alleviare il disagio delle famiglie”.

“Già da domani – conclude – incontreremo la componente genitori per valutare qualsiasi altra possibile soluzione e facendolo in modo condiviso, tenendo però ben presente che la sicurezza e la stabilità dei nostri istituti viene prima di ogni altra legittima esigenza”.