Minturno / Franca Sparagna è il nuovo segretario comunale

Minturno Politica

MINTURNO – La dottoressa Franca Sparagna è il nuovo segretario comunale di Minturno. Il sindaco Gerardo Stefanelli ha firmato proprio ieri mattina il decreto con il quale ha nominato il funzionario, che sostituirà la dottoressa Massimina De Filippis. Sono pervenute otto manifestazioni di interesse, ma la scelta è ricaduta sulla dottoressa Sparagna in quanto “in possesso delle competenze tecnico-giuridiche e gestionali, esperienze di lavoro in diverse segreterie comunali nonché segreterie convenzionate”. Attualmente è in servizio presso il Comune di Monte San Biagio. Il suo incarico sarà in convenzione con il Comune di Santi Cosma e Damiano.

La dottoressa Sparagna, 49 anni, è nativa di Minturno, risiede nella frazione di Marina ed è cugina del vicesindaco Daniele Sparagna. Presenta un curriculum molto nutrito di esperienze e di specializzazioni. Negli ultimi anni è stata segretaria nei Comuni di Monte San Biagio, Sperlonga, Maenza, Roccasecca dei Volsci, Priverno e Bassiano. In passato ha avuto anche un incarico presso il Consorzio delle Biblioteche dei Monti Lepini ed è stata segretario generale reggente presso la XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, e segretario presso i Comuni di Bergamasco e Carentino (AL), Acquafondata (FR) e Prossedi, Sonnino e Viticuso (FR).

Nel suo curriculum non mancano altri incarichi: assistenza e difesa in giudizio dei Comuni di titolarità davanti a giudice di pace e commissioni tributarie; responsabile del servizio legale ha svolto attività di predisposizione memorie difensive. Si è occupata anche di rogazione contratti immobiliari con predisposizione note di trascrizione. È stata presidente della delegazione trattante di parte pubblica presso i Comuni di Maenza e Roccasecca dei Volsci; Presidente del nucleo di valutazione presso il Comune di Maenza; Componente esperto e presidente di commissione giudicatrice in vari enti locali, tra cui i Comuni di Frugarolo (AL) e Sperlonga; Presidente in varie commissioni esaminatrici di concorsi pubblici; Presidente di commissioni di gara e Responsabile area amministrativa e vigilanza presso il Comune di Roccasecca dei Volsci.

Ha una laurea in giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma. Ha seguito anche un Corso di perfezionamento in discipline giuridico-forensi, un master in diritto processuale amministrativo, e diversi corsi di specializzazione sempre in materie giuridiche. Infine, ha conseguito l’idoneità a segretario generale per Comuni fino a 65mila abitanti.

Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Giornale di Latina