Terracina / Terremoto Amatrice, le iniziative promosse dal Comune per le popolazioni colpite

Attualità Terracina

TERRACINA – Si è svolta oggi in Comune una riunione indetta dal Sindaco Procaccini per la costituzione di un Gruppo di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto di due giorni fa.

Nel corso dell’incontro, si è distinta in due fasi l’azione del coordinamento.

Nella prima fase si è esclusa l’utilità di intervenire, nell’immediato, direttamente sui territori colpiti dal sisma per non intralciare il prezioso lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori di primo intervento. In questa prima fase comunque ci si è impegnati in una raccolta straordinaria di sangue da svolgersi domani, venerdì 26 agosto, dalle ore 7.30 alle ore 10.30 presso la sede AVIS dell’Ospedale Fiorini e domenica 28 agosto stesso orario e luogo.

Inoltre è stato istituito un centro di raccolta per generi di prima necessità presso la ex Caserma Bertani, sede delle associazione di protezione civile in via Appia. Il Centro sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Il materiale richiesto consiste in :

ALIMENTARI
Acqua (bottiglie piccole)
Bevande varie
Latte a lunga conservazione
Omogeneizzati
Pasta – Riso – Biscotti
Scatolame

IGIENE
Pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, saponi e detergenti, dentifricio e spazzolini, carta igienica, salviettine umidificate, rasoi e schiuma da barba.

ABBIGLIAMENTO (anche usato) Uomo/Donna/Bambini (taglie varie)
Giacconi, maglioni, felpe, cappotti, tute, pantaloni….

SCARPE – Uomo/Donna/bambino
COPERTE – PIUMONI – ASCIUGAMANI
ABBIGLIAMENTO INTIMO (NUOVO)

Tale raccolta verrà prontamente messa a disposizione dell’unità di crisi istituita presso la Prefettura di Latina.

Nella seconda fase di intervento ci si concentrerà sulla assistenza alle popolazioni colpite secondo le precise esigenze che ci verranno comunicate da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Solo in questa seconda fase si provvederà anche ad una raccolta fondi da destinare a mirati interventi di ricostruzione.

Nel frattempo, chi volesse, ha la possibilità di inviare sms solidali al numero nazionale della Protezione Civile.

“In queste ore sono ammirato e commosso dal grande desiderio di aiutare le persone vittime del terremoto da parte dei nostri concittadini e delle Associazioni di volontariato . dichiara il sindaco Nicola Procaccini – Siamo in contatto con l’Unità di Crisi della Prefettura di Latina in maniera tale che questa volontà non vada dispersa o peggio tradita come purtroppo accaduto in altre circostanze. La riunione del Tavolo di Coordinamento è stata aggiornata alla prossima settimana per fare il punto della situazione e concordare eventuali successivi interventi”.