Gaeta / Guasti ai compressori, serbatoi vuoti, interruzioni: l’acqua diventa una via crucis

Attualità Gaeta Top News

GAETA – Guasti ai compressori, serbatoi vuoti, interruzioni prolungate del flusso idrico. La gestione dell’acqua nel territorio di Gaeta è una via crucis che coinvolge molti quartieri. Con buona (o meglio cattiva) pace del gestore Acqualatina, fare una doccia o preparare una cena è sempre più complicato. Per taluni è impossibile anche perché, come ammette lo stesso comune di Gaeta, non sempre le comunicazioni dell’ente sono chiare.

IL guasto ai compressori
A distanza di qualche ora dal comunicato di Acqualatina, che da giorni viene inviato al Comune sempre con il medesimo contenuto ma senza indicare – come richiesto più volte a gran voce dal Sindaco Cosmo Mitrano – le fasce orarie ed i quartieri dove sono previste interruzioni del flusso idrico – è pervenuta una nota per posta elettronica avente ad oggetto: «Guasto compressori presso il depuratore di Gaeta Località Arzano». Nella nota prot. 20160-24839 del 24 agosto 2016 indirizzata al Settore Ambiente Ecologia della Provincia di Latina, all’ATO4, all’ARPA Lazio Latina ed al Comune di Gaeta «si porta a conoscenza che in data odierna si è riscontrato un guasto sui compressori dell’impianto in oggetto. I tecnici di Acqualatina stanno prontamente intervenendo per la riattivazione delle macchine; nell’occasione potrebbero verificarsi dei transitori con valori anomali del refluo in uscita che rientrerebbero a breve». Ancora una volta il Sindaco sollecita i vertici di Acqualatina a dare tempestiva comunicazione su fasce orarie e zone dove sono previste interruzioni della risorsa idrica al fine di evitare ulteriori disagi ai cittadini. (RM)

I serbatoi vuoti – La critica dell’associazione “La Rosa dei Venti”
Il danno più grave è la disorganizzazione e la non competenza a gestire il flusso idrico. Infatti non è mai successo negli ultimi anni che i serbatoi di Monte Tortone arrivassero ad essere prosciugati. Invece ci ritroviamo con l’incompetenza dell’assessore e la latitanza del sindaco impegnato a fare cabaret, senza preoccuparsi dei disagi immensi che stanno soffrendo i gaetani con le scelte incomprensibili da parte di quest’amministrazione. Mentre i cittadini di Gaeta stanno soffrendo e subendo quotidianamente le lamentele dei turisti, il sindaco di Gaeta e quello di Fondi hanno accettato passivamente l’aumento delle tasse da Parte del presidente di Acqualatina Addessi, anche lui di Fondi. Quante combinazioni!!!
La verità è che il sindaco Mitrano non è in sintonia con gli altri sindaci del circondario che hanno preso posizione contro per la pessima gestione di Acqualatina. Se si aspetta il nostro primo cittadino, il primo momento di effettiva discussione sarà il 7 settembre, quando ormai il problema dell’acqua non esisterà più, perché anche i turisti più affezionati saranno ormai scappati e gli operatori economici arresi…