Minturno / Aereo militare precipitato a S.Maria Infante, il ricordo 25 anni dopo

Attualità Minturno

MINTURNO – Era il 22 agosto 1991 quando il velivolo G222 del Reparto sperimentale di volo dell’aeroporto di Pratica di Mare (Rm) ebbe un’avaria a uno dei due motori e precipitò a Santa Maria Infante, non molto lontano dal centro abitato. Nell’incidente morì l’intero equipaggio, due ufficiali e due tecnici dell’aeronautica militare: il tenente colonnello Valtiero Bertozzi, il Maggiore Mosè Tomasetti e i marescialli Armando Lattaro e Nicola Senatore.

Per tale, triste anniversario, il Sindaco Gerardo Stefanelli ha presenziato nella giornata di oggi, alle ore 18.00, per la solenne cerimonia in memoria delle vittime a Marina di Minturno, nella chiesa di San Biagio, invitando anche tutta la cittadinanza a partecipare. Nel corso della messa è intervenuto anche l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

Sono molti i minturnesi che ancora oggi, a distanza di 25 anni, ricordano il boato provocato dal forte schianto dell’aereo impattato al terreno, seguito dal fumo alto che si levò in cielo dopo che la carlinga prese fuoco. L’equipaggio è morto nella manovra disperata di non provocare una strage, evitando di precipitare sulle case, senza avere nemmeno la possibilità di potersi lanciare col paracadute. L’aereo, infatti, si è schiantato a meno di 200 metri da alcune villette nella frazione di Santa Maria Infante, senza causare altre vittime né danni alle abitazioni circostanti.

In ricordo di questi eroici militari che hanno sacrificato la propria vita, è stato anche apposto un monumento a loro dedicato a Marina di Minturno.

Gisella Calabrese

(Foto: Carmine Bartolomeo)