Ventotene blindata per il vertice internazionale tra Renzi, Merkel e Hollande

Economia Politica Ventotene

VENTOTENE – Un’isola blindata. Ventotene è sotto controllo, con elicotteri che sorvolano di continuo lo spazio aereo per ragioni di sicurezza. C’è grande attesa per il vertice internazionale che si terrà domani tra Matteo Renzi, Francois Holland e Angela Merkel, fortemente voluto dai tre dopo l’esito del referendum del 23 giugno che ha sancito la volontà degli inglesi di abbandonare l’Ue. Si discuterà su come la Brexit influirà sull’economia europea e su quale sia la strategia migliore da adottare nei confronti di Londra.

Nave-GARIBALDI
La portaerei Garibaldi

Il vertice, però, non si svolgerà sull’isola pontina ma, per ovvie ragioni di sicurezza, al largo sulla portaerei Garibaldi, che partirà direttamente dal Porto di Napoli, ma Ventotene, sulla quale Altiero Spinelli scrisse l’omonimo manifesto, considerato il fondamento teorico dell’Unione europea, è già da giorni sotto la lente di ingrandimento di intelligence e forze armate. Controlli su chi arriva e parte sono stati innalzati, mentre durante il vertice saranno blindati spazio aereo e acque intorno alla nave. Controlli anche all’aeroporto militare di Capodichino e ovviamente al Porto partenopeo.

La nave Garibaldi è una unità di altura antiaerea, antinave ed antisommergibile, dove alloggiano e possono operare tra i 12-18 aeromobili (AB 212, EH-101 o/e AV-8B Plus); 2 lanciatori a 8 celle Albatros (con missili S/A Aspide); 3 sistemi AM/AA Dardo (con mitragliera Breda da 40/70). Prima portaerei italiana ha 33 anni, una stazza di 14mila tonnellate, lunga 180 metri, circa 500 persone di equipaggio ha partecipato a numerose ed importanti missioni internazionali.

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accoglierà la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese, François Hollande, all’aeroporto di Capodichino. L’accoglienza con gli onori militari è prevista rispettivamente alle ore 15.50 e 16 circa. Renzi, Hollande e Merkel, dopo una rapida visita al cimitero di Ventotene, terranno alle ore 18 una conferenza stampa sulla Nave Garibaldi della Marina Militare.
Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Giornale di Latina