Itri / Interculturability, dal Sud Pontino al Marocco per imparare il dialogo tra i popoli

Attualità Itri

ITRI – Gianluca, Joseph, Manuel e Maria Francesca, questi i nomi dei giovani che domani partiranno da Itri e Gaeta insieme alla loro accompagnatrice Daniela alla volta del Marocco per partecipare al progetto europeo ‘Interculturability’.

Il progetto, promosso e coordinato dall’associazione Esplora, in collaborazione con organizzazioni internazionali e patrocinato dal programma europeo Erasmus+, promuove il dialogo interculturale e lo scambio tra i giovani di Paesi europei ed extraeuropei.

Saranno 40 i ragazzi provenienti da Belgio, Egitto, Francia, Giordania, Italia, Libano, Marocco e Turchia che tra il 20 e il 29 agosto si incontreranno a Essaouira (Marocco) per conoscersi, confrontarsi e lavorare insieme per promuovere e stimolare il dialogo interculturale e la diversità. Durante le attività i gruppi nazionali condivideranno storie, leggende e tradizioni al fine di analizzare le similitudini e differenze tra le diverse culture di provenienza.

Storie del mediterraneo e non solo, canti allegorici e incontri di popoli che mai come in questo periodo storico hanno l’obbligo di educare le nuove generazioni all’incontro, alla conoscenza e allo sviluppo del dialogo costruttivo.

Un’esperienza importante per i giovani del Sud Pontino che hanno l’opportunità non solo di esplorare diverse culture, ma anche diffondere e promuovere la loro grazie all’esperienza e al supporto degli operatori di Esplora ormai da anni impegnati in attività educative legate allo sviluppo locale e umano, per i giovani e le persone con disabilita’. Esplora promuove iniziative legate alla protezione ambientale, promozione territoriale, allo sviluppo individuale e la diffusione dei diritti umani.

Il progetto si concluderà sabato 27 agosto con un evento pubblico nella piazza centrale di Essaouira, durante il quale il gruppo presenterà attraverso uno spettacolo i risultati che verranno poi raccolti in un libro che sarà diffuso in tutti i Paesi partecipanti.

Chi volesse saperne di più del progetto e iniziative dell’associazione potrà incontrare i responsabili di Esplora presso lo stand informativo durante la “Festa della Tarita” a Itri, sabato 20 agosto dalle ore 20.00 o seguire la pagina Facebook Esplora @esploraitaly.