Castelforte / Cardillo :”Anche noi chiederemo il ristoro da servitù per la centrale nucleare del Garigliano”

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – “Nei giorni scorsi – dice il Sindaco Giancarlo Cardillo – abbiamo appreso dalla stampa che alcuni Comuni italiani, tra i quali anche il Comune di Minturno, hanno visto riconosciute maggiori quote di contributi (ristori) in quanto territori gravati da servitù dovute alla presenza di centrali nucleari.

Il nostro Comune si è attivato immediatamente per cercare di avere maggiori informazioni al riguardo e perseguirà tutte le strade possibili per cercare di vedersi riconosciuti gli stessi diritti che la recente sentenza ha sancito a favore degli Enti che hanno prodotto il ricorso.

Il Comune di Castelforte – conclude il Sindaco Cardillo – è sempre stato tra gli Enti che, storicamente, hanno condotto battaglie di avanguardia sul tema della sicurezza e tutela della salute pubblica rispetto alla presenza della centrale nucleare del Garigliano e, quindi, siamo chiamati a proseguire la battaglia in questo senso. D’altra parte se la legge ha riconosciuto agli enti gravati da servitù nucleare maggiori quote di ristori è anche giusto che il nostro Comune ne sia destinatario al pari degli altri. Ribadisco, perciò, che metteremo in campo ogni utile iniziativa per cercare di vederci riconosciuti questi diritti”.