SS.Cosma e Damiano / Per la Festa di San Lorenzo torna il teatro con la compagnia “Il setaccio”

Attualità Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Il gruppo teatrale facente capo all’Associazione Culturale Il Setaccio ritorna a Santi Cosma e Damiano. A darne la notizia con soddisfazione è l’Assessore alla Cultura, nonché Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli, il quale annuncia che la nota compagnia maranolese, saggiamente guidata dall’autore e regista Prof. Antonio Forte, si esibirà venerdì 12 agosto prossimo, in occasione della Festa di San Lorenzo, nell’anfiteatro della frazione omonima.

Il titolo della commedia che sarà rappresentata è“Agriturismo”, in due atti narra una vicenda ambientata agli inizi degli anni ’90 in un antico casolare di un borgo medioevale della fascia collinare dei Monti Aurunci, dove il giovane figlio unico convive con gli anziani genitori, contadini. Il giovane, diplomato e da lungo tempo disoccupato, cerca di industriarsi con una nuova iniziativa: L’Agriturismo. Con essa cerca di tentare di sbarcare il lunario, ma si trova a dover combattere la mentalità retrograda del padre che vorrebbe invece che lui continuasse l’attività tradizionale di famiglia, ossia quella di imprenditore agricolo.

Il figlio, invece, cerca convinto di avviare il suo proposito nella speranza di un futuro più certo e prosperoso. Inizia così la sua attività proprio alla vigilia di un evento che da sempre si svolge in paese, ossia la Fiera di merci e bestiame, quando in paese arrivano diversi avventori. Ha organizzato tutto nell’antico casolare, dove si avvicendano quindi una serie di personaggi “curiosi” che rendono la vicenda divertente e godibile. Si ripropone così l’eterno contrasto fra generazioni e modi di agire e pensare: la cultura tradizionale, antica e solida del passato, che si scontra con quella contemporanea, con visioni diverse, ma dal futuro incerto, tutto da scoprire.

“Quello del Setaccio – ha commentato l’Assessore – costituisce un gradito ritorno nel nostro paese, avendo avuto occasione di ammirarli in diverse occasioni. Ringrazio il Prof. Antonio Forte e tutti i componenti della nota associazione maranolese per la disponibilità e per aver accettato di ritornare nel nostro paese”.

Appuntamento, quindi, per venerdì 12 agosto alle ore 21.00 nell’anfiteatro posto nei pressi di Piazza San Lorenzo. La rappresentazione di questa commedia teatrale aprirà i festeggiamenti civili della Festa di San Lorenzo che si protrarrà fino al 14 agosto con tanti appuntamenti che allieteranno il fine settimana precedente al ferragosto ai cittadini sancosmesi ed a tutti i turisti che hanno deciso di trascorrere la festa di metà agosto nel comprensorio.