Ponza - Le Forna

Ponza / Crollo a Le Forna, Vigorelli intima la ricostruzione della strada alla Pontia Nova

Politica Ponza

PONZA – La strada vecchia di Le Forna è chiusa da oltre un anno a causa di un crollo. Il sindaco di Ponza, Piero Vigorelli ha scritto la scorsa settimana al Direttore dei Lavori di Pontia Nova, l’ex assessore Architetto Silverio Coppa, dandogli sette giorni lavorativi di tempo per concludere le operazioni di riparazione del danno, causato dal cantiere che sta ricostruendo alcune cupole ponzesi.

Piero Vigorelli
Piero Vigorelli

“La responsabilità del crollo – spiega il primo cittadino – è dei lavori in corso. Ma come sempre in questi casi, per un crollo bastano pochi minuti, per ricostruire ci vogliono mesi di perizie, di permessi e di nuove autorizzazioni. In più il crollo aveva provocato la scoperta di un cavo della cabina elettrica lì vicina, con problemi di sicurezza che ognuno può immaginare.

In ogni caso, come ho spiegato anche al Comitato Samip 2012, visto che le cose si trascinavano per le lunghe, a Natale ho fatto un’ordinanza che ingiungeva alla SEP di mettere in sicurezza il cavo entro il 21 gennaio e alla Pontia Nova di riparare il danno nei successivi 15 giorni. La SEP ha rispettato l’ordinanza. La società non lo ha fatto.

Così, la settimana scorsa ho scritto al Direttore dei Lavori di Pontia Nova, l’ex assessore Arch. Silverio Coppa, dandogli sette giorni lavorativi di tempo per concludere le operazioni di riparazione del danno”.

“Se non sarà così, scatteranno le sanzioni”, conclude Vigorelli.