Spigno Saturnia / Mercato Agroculturale, sabato 6 agosto al giardino del Bar Mirò

Attualità Eventi Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Sabato 6 agosto, dalle ore 19.00 al giardino del Bar Mirò, il Distretto di Economia Solidale (DES) “ImprontAurunca” e il  “Sistema di Garanzia Partecipativa” (SGP) presentano il Mercato Agroculturale.

Creare una nuova economia rurale, riappropriandosi dei processi di produzione e distribuzione del cibo per riorganizzarli su base comunitaria e restituire valore al prodotto materiale è tra gli obiettivi principali del DES.  Vogliamo che l’agricoltura diventi pratica civica, capace di generare un valore etico che supera il mero senso commerciale. Sono, infatti, i consumatori stessi a stabilire il valore dei prodotti in base alla loro qualità e al rispetto dell’ambiente e a definire il Disciplinare di Produzione, che non prevede l’uso di fitofarmaci e concimi chimici o di sintesi, punta alla biodiversità e all’uso delle risorse locali e a cui tutti i produttori aderenti si devono attenere.

Filiera corta, vendita diretta ed economia locale, equa, solidale e sostenibile sono la base dell’idea che un mondo diverso sia possibile solo se le scelte di ognuno di noi diventeranno consapevoli a partire da ciò che mangiamo

Programma:

  • Presentazione Sistema di Garanzia Partecipata
  • Intervento su “L’importanza dei grani antichi”
  • Mercato contadino
  • Pane e pomodoro per tutti