Pontecorvo / Il commissario ASL Luigi Macchitella in visita alla Casa della Salute

Attualità Sanità

PONTECORVO – “Una visita istituzionale proficua e rivolta al futuro, una visita in cui il commissario Macchitella ha preso coscienza di quella che è la struttura della Casa della Salute di Pontecorvo e le tante peculiarità e i servizi in essa allocata” esordisce così il sindaco Anselmo Rotondo in merito alla visita del commissario ASL di Frosinone Luigi Macchitella.

“Una struttura sulla quale la Asl sta puntando e sulla quale c’è molto interesse dei cittadini. Siamo pienamente soddisfatti perché il commissario Macchitella ha annunciato che ha appena depositato alla Regione Lazio la richiesta per 40 posti letto da adibire a degenza post ospedaliera con assistenza intensiva, ma anche l’attivazione dello screening mammografico. Il Commissario si è dimostrato molto disponibile al riutilizzo della Sale operatorie e per questo presenterà il progetto Apa per gli interventi di microchirurgia.

A confortare e a rendere la Casa della Salute di Pontecorvo un unicum in provincia sono i numeri: il percorso diabetologico conta oltre mille pazienti, quello dedicato allo scompenso cardiaco 600, ma proprio in riferimento al servizio di cardiologia va fatto un plauso al dottor Calcopietro, il quale in un anno ha visitato e sottoposto ad accertamenti diagnostici oltre 13 mila pazienti. Ci sono poi i numeri della Pat: dal 15 luglio al 3 agosto ben 504 utenti hanno bussato alla porta dell’ex Ppi.

L’amministrazione comunale – conclude il Primo Cittadino – a partire da me e dall’assessore alla sanità Narducci, è consapevole del grande ruolo che gioca oggi la sanità sul territorio e ce la sta mettendo tutta. Il nostro prossimo obiettivo è avere l’ambulanza medicalizzata. Ci stiamo adoperando in tal senso”.