Formia / “Il gioco delle rose” torna in scena giovedì 11 agosto all’area archeologica di Caposele

Cultura Formia Spettacolo

FORMIA – A grande richiesta torna “Il gioco delle rose”, lo spettacolo della compagnia “Costellazione” che tanto successo ha raccolto al debutto dei primi di luglio nei teatri di Formia e Sulmona. La replica andrà in scena giovedì 11 agosto alle ore 21 nello splendido scenario dell’area archeologica di Caposele. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Formia, è scritto da Roberta e Roberto Costantini, con regia di Roberta Costantini e Marco Marino.

Liberamente ispirata a “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, la piece riprende e amplifica lo stile visionario della regia. La vita e le sue vicende sono messe in scena come in una grande partita a scacchi dotata di regole ferree e colpi di genio improvvisi. Le figure degli scacchi si fanno individui per immedesimarsi nella più grande tragedia d’amore del mondo: la vita e la morte di Giulietta e Romeo. L’intramontabile e struggente storia d’amore si inquadra in un’architettura da tragedia greca in una sapiente sincronia di movimenti, luci e suggestioni.

Sulla trama shakespeariana si muovono gli alfieri Benvolio e Mercuzio, il re bianco Montecchi insediato dal re nero Capuleti, l’alfiere Tebaldo, nero come nera è Giulietta, innamorata del bianco Romeo. La battaglia è cruenta, la scacchiera si trasforma in torri e scale su cui riverbera un frastuono luccicante di verghe. I corpi si scontrano, si avvinghiano, si contorcono nell’agonia della morte. Luci, sguardi, parole. Le voci si alzano nell’aria, penetrano nei cuori e nella mente, in un cordone ombelicale di emozioni fortissime che legano personaggi e spettatori, teatro e mondo. Chi sono i giocatori di questo “gioco delle rose”, le cui regole vengono messe a dura prova da passioni e sentimenti contrapposti? La lotta fa saltare gli schemi. In questa voragine fatta di caselle bianche e nere, l’Amore scardina le regole per farsi strada in ogni sua possibile espressione.

AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE
11 Agosto 2016 ore 21:00
ingresso € 10
prevendita Libreria TUTTILIBRI
Via Vitruvio, 73 – Formia (LT) Tel 0771 267967

info Compagnia Teatrale Costellazione
cell 328 7518726

con

BIANCHI
Alessandro Acquista – Domenico Russo – Elisabetta Lisi – Giuliana Iannotta – Ivo Errico – Luca
Nocella – Simone Nardoni – Salvatore Forcina – Totò Valeriano – Veruschka Cossuto

NERI
Angelo De Clemente – Amelia Cimmino – Barbara Pagliari – Daniela Florio – Fabrizio Pace –
Francesca Ferrara – Lorena Mordà – Marilena Casatelli – Sofia Russo – Walter Pelagalli

Questo slideshow richiede JavaScript.