Minturno verso la Bandiera Blu: commemorazione dell’eroe Nazario Sauro e nuovo protocollo d’intesa

Attualità Eventi Minturno

MINTURNO – Il Vicesindaco di Minturno Daniele Sparagna e l’Assessore allo Sviluppo Economico Elisa Venturo parteciperanno, mercoledì 10 agosto alle ore 20.00 a Scauri, alla cerimonia di scoprimento di una targa marmorea in ricordo, nel centenario della morte, dell’eroe Nazario Sauro, Medaglia d’Oro al Valor Militare, a cui è dedicato il Lungomare cittadino.

Daniele Sparagna
Daniele Sparagna

La manifestazione verrà introdotta da brani eseguiti dalla Corale Parrocchiale “Maria Santissima Immacolata” di Scauri e proseguirà, presso la Darsena Flying, con la proiezione di filmati sulla figura dell’irredentista, catturato dagli austriaci e giustiziato il 10 agosto 1916 – durante la I Guerra Mondiale – per le audaci imprese da lui compiute con la Marina Militare Italiana. L’iniziativa è curata dal Comune, Italia Nostra e dalla Lega Navale Italiana.

A nome del Sindaco Gerardo Stefanelli, impegnato la sera del 10 agosto a Gallinaro (Frosinone) nell’annuale pellegrinaggio dei minturnesi per l’antica Festa di San Gerardo, il Vice Sindaco Daniele Sparagna e l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe di un secolo fa e Presidente della Lega Navale Italiana firmeranno, presso la Darsena, un protocollo d’intesa per l’avvio del procedimento finalizzato a richiedere la Bandiera Blu.

Gerardo Stefanelli
Gerardo Stefanelli

«Si tratta – sottolinea il Sindaco Stefanelli – di un percorso collettivo, per cui è necessario uno sforzo comune di tutte le forze vive di questo territorio. Iniziamo un importante cammino con la Lega Navale, che è un Ente pubblico, con Italia Nostra ONLUS e l’Oratorio Stella Maris di Scauri, che sono realtà da sempre attive nella cura del territorio e nella formazione dei giovani, ma chiediamo alle associazioni, agli imprenditori, alle forze politiche ed ai concittadini di essere parte attiva di questo ambizioso programma di lavoro, volto a promuovere e a valorizzare il patrimonio ambientale della città».

L’ambìto riconoscimento viene rilasciato dal FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale) attraverso un’apposita procedura operativa una volta che siano soddisfatti i quattro criteri internazionali per le spiagge, che riguardano i seguenti comparti: Educazione ambientale ed Informazione, Qualità delle acque, Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza. La Lega Navale, in quanto Ente Pubblico di protezione ambientale, assumerà gratuitamente l’onere di fornire i servizi previsti al punto 1 del primo dei 4 criteri di assegnazione (un minimo di 5 attività di educazione ambientale offerte ogni anno). La sezione di Scauri-Formia svolge già tale attività nelle scuole ed ha realizzato un’aula didattica multimediale nel plesso “Angelo De Santis” di Marina di Minturno.

Nazario Sauro
Nazario Sauro

Al protocollo sarà allegato un “addendum” riguardante la collaborazione con Italia Nostra Onlus e ASD Stella Maris Oratorio Sant’Albina per l’allestimento di manifestazioni di educazione ambientale (“Invito alla vela” e “A vela nel Parco”) ed escursioni guidate nelle aree archeologiche di Pirae e di Minturnae. Nel documento sarà prevista una fase di studio congiunto con la Darsena Flying per avviare anche il percorso di raggiungimento della Bandiera Blu, con particolare riferimento agli Approdi.