Fondi / Yuchef, la gran finale del concorso culinario domenica 7 agosto con Gigi e Ross

Attualità Eventi Fondi

FONDI – Domenica 7 agosto, nel suggestivo anfiteatro De Gasperi a Fondi, sarà allestito lo stage per il Gran Galà della finale di YuChef, il concorso culinario che ha mescolato con successo la tradizione all’innovazione, ideato e realizzato da Tacabanda multistore dell’elettronica con sede a Fondi, per aspiranti chef selezionati tra la gente comune, giunto alla sua seconda edizione.

Dopo le selezioni, e le quattro seguitissime sfide che hanno prodotto i quattro finalisti, ecco arrivato il momento del finalone che incoronerà il vincitore assoluto. Il team organizzativo anche quest’anno ha fatto le cose alla grande. Tutto curato nel minimo dettaglio; ogni passaggio fondamentale del concorso è stato realizzato con peculiarità e concretezza. Alessandra Panella e Valentina La Rocca agli ordini del patron di Tacabanda Maurizio Di Vito non hanno tralasciato nessun particolare, anzi hanno giocato, rispetto aloa scorso anno al rialzo. L’evento finale di domenica 7 agosto oltre ad essere una gara di gastronomia sarà anche un momento di intrattenimento vista la presenza dei conduttori Gigi e Ross direttamente da “Made in sud” e di uno dei protagonisti della trasmissione di successo di Rai 2, Pasquale Palma. Un cast che comprende anche il co-conduttore Raffaele Pandolfi.

Tra ingredienti culinari e quelli spettacolari sarà una serata indimenticabile, che vedrà sfidarsi: Benedetto Simonelli, Marina Marsella, Ines Velocci e Angela Feula.

La gara prevede che ogni coppia di concorrenti avrà a disposizione una serie di strumenti e ingredienti di base in quella che sarà chiamata “la Dispensa”. Verrà allestito sul palco un MINI SUPERMERCATO, nel quale ogni coppia, che avrà a disposizione una shopping bag e un carrellino, in 5 minuti di tempo, dovrà procurarsi gli ingredienti per la preparazione delle portate. Il supermercato conterrà: verdura (di stagione), pasta confezionata, carne, pesce, formaggi.

Ogni aspirante YuChef dovrà preparare 3 portate (antipasto, primo e secondo) in una quantità minima per l’assaggio dei membri della giuria: basterà preparare un unico piatto per ogni portata. I voti verteranno su: qualità del piatto, presentazione estetica dei piatti, originalità; che si divide in: ricetta (ingredienti, accostamento), nome del piatto, preparazione, la coppia ai fornelli (personaggio, armonia e organizzazione).

Al termine dell’ora e mezza destinata alla preparazione/impiattamento, la giuria al completo salirà sul palco e procederà all’assaggio dei piatti, partendo dalla coppia 1 alla coppia 4 (che avranno modo di presentare e spiegare in pochi minuti le loro portate). In seguito la giuria si riunirà per il calcolo dei punteggi e si decreterà il vincitore. I giudici chiamati a valutare l’operato di questi quattro aspiranti cuochi sono: Raffaele Lenti, Chef del programma televisivo Geo & Geo in onda su Rai tre e Executive Chef della Compagnia alberghiera” Piazza di Spagna View”; Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Chef Giancarlo Schettini della Electrolux Chef Academy.

Al vincitore del concorso, Electrolux offrirà piano cottura a induzione, forno vaporex e impastatrice del valore di 1500 €. Inoltre verranno assegnati il Premio SOCIAL YUCHEF, alla coppia di aspiranti YuChef (anche se non finalisti) che avrà ricevuto la maggioranza di voti dal pubblico; e Premio Torpedino, il piatto più buono (secondo il punteggio dei giudici) realizzato con il Torpedino, pomodorino fondano Doc; inoltre verrà assegnato il “Premio Conad persone oltre le cose” che premierà la coppia meglio organizzata ai fornelli.

YuChef è reso possibile anche grazie alla collaborazione di aziende come: Le Cinema di Fondi, il Mercato Ortofrutticolo (Mof) e Mariano Di Vito produttore del famoso pomodoro Torpedino; Conad Superstore di Fondi; Banca Popolare di Fondi e BluCar Company; ed è supportato da SweetHive, una nuova piattaforma volta a creare una vera e propria community di YuChef nella quale concorrenti, assistenti, appassionati e semplici curiosi possono scambiare ricette, video e tanto altro.

Il format YuChef (dal gergo fondano Ju Chef, ovvero lo chef), ha come mission quella di “dimostrare che si può fare cucina di qualità ai ‘tempi’ di oggi senza perdere il gusto di ‘ieri’”.

Dixe Tacabanda è a Fondi in via Appia km 118.880 tel 0771 522133.

www.tacabandashop.it
www.facebook.com/yuchef.tacabanda