Trofeo Optisud - foto di Gianluca Di Fazio

Formia / Successo per la prima edizione del Trofeo Optisud

Formia Sport

FORMIA – E’ stata un successo la prima edizione del “Trofeo Optisud”, regata della classe Optimist, svoltasi dall’11 al 12 aprile a Formia e organizzata dal Circolo Nautico Caposele e dalla Federazione Italiana Vela con la collaborazione di Optimist Italia e il patrocinio del Comune di Formia.

Numeri importanti hanno caratterizzato questa prima edizione: 131 velisti della categoria “Juniores” e 76 “Cadetti”, provenienti da 7 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia).

Trofeo Optisud - foto di Gianluca Di Fazio
Trofeo Optisud – foto di Gianluca Di Fazio

Dopo le 3 prove disputate con 8-12 nodi di vento da Ponente, il partenopeo Antonio Persico, alfiere del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha vinto tra gli “Juniores” (bdf-1-2-5-1-1 i suoi parziali), precedendo il concittadino Filippo Varini (CN Posillipo) e Lucille Frascari (Planet Sail), migliore del raggruppamento femminile.

Tra i “Cadetti”, successo di Marco Gradoni del Circolo Nautico Fanese (1-1-1-13-6-1) con Valerio Mugnano (LNI Ostia) e Filippo Mermillod (AV Bracciano) rispettivamente al secondo e terzo posto. Quarta assoluta e prima femminile Beatrice Sposato (CV Crotone).

Buone performance sono arrivate dagli atleti locali: Michela Rinaldi (Vela Viva) è 22esima, Aurora Messolella (Vela Viva) ha chiuso in 32esima posizione, precedendo di tre lunghezze il fratello e compagno di squadra Tommaso. Incoraggiante la prestazione di Mario Trabucco (CN Caposele), risalito dalla 45esima alla 34esina piazza.

La tappa conclusiva del circuito si svolgerà a Napoli dal 9 al 10 maggio. Da segnalare il “nutrito” montepremi del circuito che metterà in palio uno scafo Optimist per il miglior regatante che abbia preso parte alle tre tappe.

“Il Trofeo – dichiara Alessandro Mei, presidente della FIV Lazio e presidente della Conferenza territoriale della FIV – si chiude con una splendida giornata di mare e di sport. La partecipazione è stata sopra le aspettative, avere sulla linea di partenza 206 giovani velisti è un dato incoraggiante che conferma la bontà del nuovo format e ci fa ben sperare per la tappa conclusiva”.