Fondi / “Partita”, lunedì 1 agosto la presentazione del libro di Simone Di Biasio

Attualità Cultura Fondi

Presentazione 'Partita' Fondi 1-8-16FONDI – Lunedì 1 agosto prossimo alle ore 21.00 nel cortile della Giudea di Fondi avrà luogo la presentazione/spettacolo del libro “Partita (Penelope)” di Simone Di Biasio (FusibiliaLibri, 2016, pref. di Alessia Pizzi). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, si svolge in collaborazione con la libreria Mondadori di Felice Paparello.

Il volume raccoglie il monologo in versi che Ulisse rivolge alla sua sposa, la relativa traduzione a fronte in greco della poeta Evangelia Polymou e le opere dell’artista Stefania Romagna, che per l’occasione saranno esposte nello spazio della Giudea. Le letture dal testo saranno affidate all’attore Giuseppe Pestillo, mentre Angela Alla sarà il suono del violino e quello della lingua greca.

La serata verrà introdotta dalla giovane Ilaria Monacelli, studiosa di Lettere classiche e giornalista; Franco Sepe, poeta e docente all’Università di Potsdam in Germania, leggerà criticamente il testo poetico. Saranno inoltre presenti gli editori Ugo Magnanti e Dona Amati.