Gaeta / Debutta il mercato di Campagna Amica, l’agricoltura del golfo incontra i turisti

Attualità Gaeta

GAETA – Campagna Amica sbarca a Gaeta. Sabato alle 19.00, in via Annunziata, sarà inaugurato il primo mercato del sud pontino “nell’ottica – spiega Paolo De Ciutiis, direttore della Coldiretti di Latina – di sviluppare dal nord al sud della provincia la commercializzazione diretta dei prodotti agricoli del posto, a chilometro zero”. Ma il nuovo mercato si rivolge anche ai turisti. “Scopriranno – dice De Ciutiis – che le città del Golfo non sono soltanto mare, sole e spiagge, ma anche un patrimonio di agricoltura di qualità, quella sviluppata nelle campagne e sulle colline dell’entroterra finora sconosciute e che noi invece vogliamo riscoprire.

Siamo sicuri che molti turisti vorranno visitare le aziende e i luoghi dai quali arrivano olive, olio e le altre eccellenze che troveranno sabato al mercato. Sappiamo fare ottime cose, ora vogliamo anche valorizzarle nel rapporto diretto coi consumatori. Dietro la vendita di ogni singolo prodotto c’è la promozione del suo territorio di origine”. Il mercato si ripeterà ogni sabato dalle 18 alle 21 fino alla fine di settembre. È patrocinato dal Comune e organizzato con la collaborazione di Ipab Santissima Annunziata.

“Mostreremo ai turisti, che in gran parte arrivano da Roma e Napoli, la magnificenza dell’agricoltura del Golfo, dove le favorevoli condizioni climatiche regalano prodotti eccellenti. Sabato – annuncia Carlo Crocetti, presidente della Coldiretti di Latina – offriremo ortofrutta, miele, salse, confetture, formaggi garantiti dai nostri produttori che in questo caso sono al debutto, visto che quella di sabato sarà la prima uscita all’indomani della loro recente adesione alla fondazione Campagna Amica”.

Questo slideshow richiede JavaScript.